C’è tempo fino al 14 settembre 2024 per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami di istruttori amministrativi contabili, area degli istruttori, ex categoria C, presso il Comune di Agliana, in provincia di Pistoia.
Il bando prevede l’immissione a lavoro con contratto a tempo indeterminato e orario pieno nell’ambito della copertura di due posti previsti dal Piao. I due vincitori delle prove andranno a lavorare nell’Ufficio personale e nell’Ufficio tributi.
Il bando di concorso contiene tutte le informazioni occorrenti a prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per presentare domanda e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso pubblico per istruttori amministrativi contabili a Pistoia, quali mansioni?
Il Comune di Agliana ha pubblicato il bando di concorso pubblico per due posti da istruttore amministrativo contabile. I contenuti professionali dei profili ricercati sono elencati all’articolo 1 del bando. Si prevedono attività di ricezione e istruttoria dei procedimenti amministrativi, finanziari e contabili, di mansioni relative ai processi gestionali e di redazione di atti, di procedure di protocollazione, fascicolazione ed archiviazione informatica.
Inoltre, ai vincitori del concorso si richiedono capacità nell’utilizzo di piattaforme telematiche di caricamento dei dati, di collaborare a redigere contratti e atti negoziali, di presenziare il front office per i rapporti con l’utenza esterna e interna, di coordinamento del personale di pari grado in caso di precise disposizioni, di gestione dell’area finanziaria e gestione giuridica, economica e delle presenze del personale.
Cosa serve per candidarsi ai concorsi da istruttore amministrativo contabile?
Per candidarsi al concorso pubblico per i posti da istruttore amministrativo contabile, il bando richiede il possesso del diploma di scuola superiore di II grado. Il titolo deve consentire di accedere all’università.
Inoltre, ai candidati si richiede il possesso della cittadinanza italiana, la maggiore età, l’assenza di condanne di tipo penale o di procedimenti in corso, l’idoneità fisica alle mansioni previste dal profilo professionale, il godimento dei diritti civili e politici e l’assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione. Tra gli altri requisiti richiesti, i candidati devono aver conseguito anche la patente di guida “B”.
Come inviare la domanda per il concorso istruttori amministrativi contabili a Pistoia?
Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso per due istruttori amministrativi contabili, il Comune di Agliana utilizza si avvale dei servizi telematici del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun interessato deve:
- entrare sul sito internet InPa. Gov.it e fare l’accesso con le credenziali digitali Spid o con la Carta di identità elettronica (Cie) o con la Carta nazionale dei servizi (Cns);
- registrarsi alla piattaforma inserendo i dati richiesti e compilando il curriculum vitae online;
- ricercare il bando di interesse e, una volta trovata la relativa pagina, cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare la domanda vera e propria inserendo le informazioni anagrafiche, i titoli di studio, le esperienze professionali e le autodichiarazioni di possesso dei requisiti generali;
- pagare la tassa di concorso nelle modalità illustrate dal bando e allegare la ricevuta alla domanda;
- allegare tutti i documenti elencati dal bando;
- inoltrare la domanda cliccando sul tasto “Conferma e invio” entro la data di scadenza del 14 settembre 2024, alle ore 23:59
Quali materie studiare per i concorsi da amministrativi e contabili?
Per quanto concerne le prove previste dal concorso del Comune di Agliana, i candidati dovranno superare un esame scritto e un esame orale. L’esame scritto, a contenuto tecnico e pratico, consiste in una serie di domande. Ai quesiti si può rispondere scegliendo tra le varie risposte chiuse.
La prova orale consiste in un colloquio sulle materie già oggetto di valutazione nella prova scritta. Le materie sulle quali prepararsi per le prove sono elencate all’articolo 9 del bando. Più nel dettaglio, occorre studiare:
- l’ordinamento degli enti locali;
- l’ordinamento e i principali tributi degli enti locali, quali l’Imu, il canone unico patrimoniale, la Tari e così via;
- il rapporto di pubblico impiego;
- il Codice di comportamento dei dipendenti della Pubblica amministrazione;
- gli atti amministrativi, il procedimento amministrativo e l’accesso ai documenti amministrativi;
- il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, di trasparenza e di diffusione;
- il Codice dei lavori pubblici;
- applicazioni informatiche di maggiore utilizzo.