Insalata di fichi: 4 ricette da assaggiare
Fresca, leggera, sana, facile e veloce da preparare: l’insalata è sempre un’ottima idea per risolvere un pasto in modo poco impegnativo e senza rinunciare al gusto. Dall’insalata di riso a quella di pollo o di patate, fino all’insalata di frutta, le possibilità di mettere in moto la creatività sono davvero tantissime. Oggi ci proviamo con l’insalata di fichi che, siamo certi, vi sorprenderà.
1. Insalata di fichi e feta
Partiamo con un’insalata di fichi dal gusto decisamente ellenico, vista anche la presenza del tipico formaggio feta. Se vi piace l’idea del contrasto di sapori tra la dolcezza dei fichi e la sapidità della feta, ecco la ricetta che fa per voi. Gli ingredienti sono:
- 8 fichi
- Rucola
- 80 g feta
- Nocciole
- Pane integrale
- 1 spicchio aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Crema di aceto balsamico
Lavate bene i fichi e poi tagliateli a spicchi. Versate la rucola in una terrina e conditela con olio e sale. Aggiungete poi fichi, le nocciole tritate grossolanamente e la feta sbriciolata con le mani. Tostate qualche fetta di pane, strofinatela con l’aglio e riducetela a cubetti. Versate anch’essi nella terrina e irrorate il tutto con un filo d’olio extravergine e un goccio di crema di aceto balsamico.
2. Vegana con il tofu
Passiamo poi ad un’insalata di fichi vegana, arricchita da tofu piccante e verdure. Ecco quello che vi serve per realizzarla:
- 4 fichi molto maturi
- 70 g di tofu aromatizzato al peperoncino
- 100 g di lattughino
- 1 zucchina piccola
- 1 cetriolo piccolo
- semi di sesamo a piacere
- olio di sesamo (oppure olio evo)
Versate il lattughino in una terrina e aggiungeteci la zucchina, il cetriolo e il tofu rosso, tutti tagliati a cubetti. Lavate i fichi, tagliateli in 4 parti ed unite anch’essi all’insalata. Condite con semi di sesamo pestati nel mortaio, olio e sale.
3. Con scampi e melone
L’insalata di fichi con scampi e melone è una ricetta davvero gustosa, perfetta sia come piatto unico, sia come sfizioso antipasto estivo. Vediamo come si prepara, a partire dagli ingredienti:
- 600 g di scampi
- 4 pomodori perini
- 4 fichi bianchi
- 1 melone
- 1/2 pompelmo
- 1/2 limone
- 1 mazzetto di rucola
- tabasco
- olio
- sale
- pepe
Per prima cosa lessate gli scampi, poi sgusciateli e metteteli da parte. Spellate i pomodori, togliete loro i semi e poi frullateli con il succo di limone, il succo di pompelmo, alcune gocce di tabasco, sale e pepe. Versate la salsina ottenuta in una ciotola, aggiungete l’olio a filo, mescolate e tenete da parte.
Aiutandovi con l’apposito scavino ricavate dalla polpa del melone circa quaranta palline. Sbucciate i fichi e tagliateli in quattro spicchi. Assemblate poi tutti gli ingredienti e condite con abbondante salsina.
4. Classica, con il prosciutto
Concludiamo con una classica insalata di fichi e prosciutto, il cui abbinamento di sapori è sempre vincente. In questo caso la nota di croccantezza è data dalle noci e dal prosciutto crudo passato in padella. Tocco finale? La ricotta, che amalgama il tutto e conferisce un tocco cremoso in più. Provare per credere. Ecco quello che vi serve per questa sfiziosa ricettina:
- 100 g fichi
- 50 g prosciutto crudo
- 125 g ricotta
- 200 g insalata mista
- 150 g gherigli di noci
- sale
- olio extravergine d’oliva
- aceto
Saltate i gherigli di noci in padella per qualche istante e poi trasferiteli in un recipiente. Tagliate il prosciutto a listarelle, saltate anch’esse nella padella calda e poi versatele nel recipiente assieme alle noci. Lavate i fichi sotto acqua corrente, asciugateli bene, tagliateli a spicchi e uniteli agli altri ingredienti. Aggiungete anche l’insalata condita con olio, sale e aceto, infine completate con qualche cucchiaiata di ricotta.