Chi è Bardo Klevis? Tragedia poche ore fa nelle campagne pugliesi in provincia di Bari. Un uomo di 32 anni è morto in seguito ad un incidente mentre manovrava un trattore.

La vittima è stata identificata in Bardo Klevis, originario dell’Albania ma da qualche tempo arrivato in Italia per cercare migliori fortune lavorative. Abitava a Conversano ed era stato assunto da una azienda agricola con sede nel piccolo comune di Rutigliano, in provincia di Bari.

Oggi dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro stava rientrando alla base dalle sue mansioni nei campi. Per cause ancora in corso di accertamento avrebbe perso il controllo del trattore su cui viaggiava mentre percorreva una stretta strada secondaria. 

Il mezzo si è schiantato violentemente contro un muretto a secco che delimitava un’area rurale adibita a coltivazione di ulivi. Il terribile impatto non ha lasciato alcuna possibilità di salvezza al 32enne, che di fatto è morto sul colpo.

Chi è Bardo Klevis: la ricostruzione dell’incidente

La tragedia si è consumata in pochi istanti intorno alle ore 14:00 del pomeriggio di oggi, venerdì 23 agosto 2024. Il 32enne stava percorrendo una piccola strada nella zona tra Turi e Casamassima. 

Era di ritorno da operazioni con il trattore nelle campagne di proprietà dell’azienda di Rutigliano e con ogni probabilità lasciato il trattore alla base avrebbe terminato anche la sua giornata lavorativa.

Il 32enne ha però perso improvvisamente il controllo del mezzo che stava conducendo finendo per impattare in maniera molto energica contro un muretto in pietra che delimita i campi coltivati ad ulivo. Il suo corpo è stato scagliato in avanti, fino ad atterrare con violenza sul selciato.

Lo schianto è stato talmente forte da distruggere più di tre metri della massiccia recinzione in pietra. Il trattore ha riportato importanti danni nel forte impatto, come la rottura dell’asse anteriore e la foratura degli pneumatici.

I soccorsi

Sul punto della tragedia sono sopraggiunti dapprima i soccorsi, allertati da alcuni passanti, e successivamente i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

Le condizioni del 32enne lasciavano già temere il peggio. Il personale sanitario ha provato in tutti i modi di rianimare l’uomo, ma ogni tentativo è risultato vano. Non c’è stato altro che constatare il decesso del lavoratore, avvenuta di fatto sul colpo.

Nel frattempo i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Putignano hanno provveduto a mettere in sicurezza l’intera area. A causa dell’impatto con il muretto, il trattore è stato scagliato in posizione trasversale nel bel mezzo della carreggiata.

Le forze dell’ordine si sono dunque occupate di bloccare completamente la circolazione lungo la strada in cui si è verificato l’incidente. Hanno quindi espletato ogni operazione di rilievo per poter accertare al meglio la dinamica del sinistro. Il magistrato di turno ha disposto il sequestro del mezzo per ulteriori analisi che possano confermare o meno un malfunzionamento tecnico.

Sulla salma del giovane operaio sarà eseguita l’autopsia, in modo da stabilire formalmente le cause del decesso. È possibile che il 32enne sia stato improvvisamente colto da un malore, per il caldo torrido o per lo sforzo fisico nelle lavorazioni.

Da chiarire anche la velocità con cui il trattore procedeva e se abbia o meno avuto un ruolo decisivo nell’esito tragico dell’incidente. Bardo Klevis è, di fatto, l’ennesimo operaio morto durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative.

La notizia si è presto diffusa sui social. Chi conosceva personalmente la vittima l’ha ricordata come un ragazzo buono di cuore e sempre disposto ad aiutare gli amici. Come ricordato dai suoi datori di lavoro, Bardo Klevis era un instancabile lavoratore. Era un grande appassionato di calcio, e nel tempo libero giocava anche gli amici nei tornei amatoriali della provincia di Bari.