L’epopea recente più mitica per quanto riguarda l’arte della mixology è indubbiamente quella della decade degli anni Novanta, nel corso della quale letteralmente spopolavano i cocktail bar e tutti li bevevano in ogni occasione, non solo le star. Quindi quali erano i cocktail anni 90 più in voga? Ecco per voi un tuffo nel passato e le ricette di questi iconici drink, da provare e gustare ancora oggi. Se sognate ancora il fantastico Long Island Ice Tea, questo è l’articolo che fa per voi.
Sex on the beach
Non potevamo non iniziare la nostra carrellata dei cocktail anni 90 in nessun altro modo, perché il Sex on the beach è stato bevuto a litri: per il nome accattivante e trasgressivo, certo, ma anche perché è davvero molto buono. Leggero e fruttato, caratterizzato da un bel colore arancione, si prepara con vodka, liquore alla pesca, succo di mirtilli rossi, granatina e succo d’arancia.
Di fatto si tratta di un long drink, che è stato inventato negli anni 80 in Florida dal barista da Ted Pizio, che aveva accettato (e vinto) la sfida di vendere più liquore alla pesca possibile inserendolo all’interno di un cocktail. E il nome? Il Sex on the beach si chiama così in riferimento ai due motivi che secondo Pizio attiravano i turisti in Florida per la settimana di ferie primaverili: il sesso e le spiagge.
Come si prepara
Per fare questo cocktail anni 90 vi servono:
- Vodka 4 cl
- Vodka alla pesca 2 cl
- Succo d’arancia 4 cl
- Succo di mirtilli 4 cl
Riempite uno shaker di cubetti di ghiaccio e versateci poi la vodka, la vodka alla pesca e il succo di arancia. Shakerate energicamente e versate poi il tutto in un bicchiere tumbler alto. Aggiungete infine il succo di mirtilli, ma senza mescolare: in questo modo il succo si depositerà sul fondo del bicchiere e creerà il particolare contrasto di colori che caratterizza questo drink. Decorate con una fetta d’arancia, di ananas o una ciliegina.
Un’icona dei cocktail anni 90: il Cosmopolitan
Quando pensiamo al Cosmopolitan, una cosa ci viene subito in mente ed è Sex and the city, la fortunatissima serie americana ambientata a New York nella quale le 4 amiche, Carrie Bradshaw in testa, ne bevono decisamente ad ogni occasione. Pensato proprio per un pubblico femminile, caratterizzato da un bel colore rosa acceso, questo cocktail anni 90 unisce la dolcezza della vodka e del cointreau all’acidità del lime e del mirtillo rosso.
Per farlo vi servono:
- 40 ml di vodka citron
- 15 ml di cointreau
- 15 ml di succo di lime
- 30 ml di succo di mirtillo rosso
- 1 lime
- ghiaccio
Per prima cosa mettete in freezer la coppetta nella quale servirete il vostro cocktail, in modo che sia ben ghiacciata. Utilizzando il dosatore jigger versate nello shaker il succo di lime, il succo di mirtillo, quindi il cointreau e la vodka. Riempite con dei cubetti di ghiaccio la campana di acciaio più piccola che compone lo shaker e inserite altri tre cubetti nella campana più grande dello shaker.
Chiudete bene lo shaker e agitate vigorosamente. Versate poi il tutto nella coppetta tolta dal freezer, bloccando il ghiaccio con l’aiuto di uno strainer. Guarnite il vostro Cosmopolitan con una fettina di lime posizionata al centro del drink.
Tuffo nel passato: l’Alexander
Concludiamo il nostro back to the Nineties con un cocktail anni 90 che è stato il re degli after dinner: l’Alexander. Cremoso e avvolgente, si prepara con panna, cognac e crème de cacao scura, completando con una spolverizzata di noce moscata. Scopriamo come si fa, a partire dagli ingredienti:
- 30 ml di cognac
- 30 ml di crema di cacao (bruna)
- 30 ml panna fresca
- noce moscata
Versate tutti gli ingredienti in un Boston shaker: prima il cognac, poi la crema di cacao e infine la panna. Aiutandovi con una pinza, riempite poi di ghiaccio il Mixing tin che compone lo shaker. Inserite infine Procedete 3 cubetti di ghiaccio anche nella campana più piccola dello shaker. Shakerate vigorosamente e poi versate il tutto in una coppa ben ghiacciata di freezer, filtrando con lo strainer. Completate il drink con della noce moscata grattugiata.