Il Comune di Eboli, in provincia di Salerno, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 7 funzionari educatori, con domanda da presentarsi entro il 4 settembre 2024. La selezione pubblica è per titoli ed esami. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo determinato, della durata di nove mesi. Il bando prevede l’inserimento dei vincitori del concorso nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, da assegnare al Servizio asilo nido comunale.

Il bando di concorso, reperibile sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito comunale dell’ente di riferimento, fornisce le informazioni essenziali per prendere parte alle selezione, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda e in cosa consistono le procedure d’esame.

Concorso funzionari educatori 2024 a Eboli (Salerno): quali sono le mansioni?

C’è tempo fino al 4 settembre 2024 per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Eboli per sette posti da funzionario educatore. Il profilo professionale descritto dal bando prevede, a titolo esemplificativo, lo svolgimento di attività di promozione dello sviluppo delle potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento all’interno del gruppo; di mansioni elementari riguardanti l’igiene personale, l’alimentazione, le attività educative e ludiche dei bimbi da 0 a 3 anni di età; di provvedere all’accoglienza dei bambini con disabilità, attivando le procedure necessarie a garantire le migliori condizioni possibilità; di svolgere attività didattiche, formative ed educative per bambini della prima infanzia finalizzate al benessere e allo sviluppo armonico dal punto di vista fisico, psichico e sociale e alla progressiva conquista dell’autonomia; di gestire, infine, le relazioni, anche complesse, con genitori e bambini.

Cosa serve per candidarsi ai concorsi per funzionario educatore?

Per l’ammissione al concorso pubblico per 7 funzionari educatori, il bando richiede il rispetto dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Ciascun interessato a partecipazione alla selezione pubblica dovrà avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell’Unione europea, godere dei diritti civili e politici, essere idoneo dal punto di vista fisico e psichico alle mansioni previste dal profilo professionale ed essere in regola con gli obblighi di leva per i nati entro la data del 31 dicembre 1985.

Inoltre, non sono ammessi al concorso i candidati che abbiano subito condanne penali definitive o provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente incarico nella PA.

Quali titoli di studio servono per i concorsi da educatori?

Per quanto riguarda i titoli di studio da presentare per l’ammissione al concorso per il profilo di funzionario educatore, il bando richiede:

  • la laurea di I livello (decreto ministeriale 509 del 1999 o d.m. 270 del 2004 o diploma universitario legge 341 del 1990) in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L 19), Scienze e tecniche psicologiche (L 24) o Sociologia (L 40);
  • la laurea specialistica o magistrale o nuovo ordinamento universitario in scienze e tecniche psicologiche (LM 51), Sociologia (LM 88), Programmazione e Gestione dei servizi educativi (LM 50), Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM 57), Scienze pedagogiche (LM 85), Teorie e metodologie dell’e‐learning e della media education (LM 93), Scienze pedagogiche (LM 85), Scienze della Formazione Primaria (LM 85 bis);
  • il diploma di laurea vecchio ordinamento in Scienze dell’educazione e della formazione;
  • la laurea di ogni ordinamento e classe purché accompagnato da un titolo di scuola secondaria (diploma) di maturità magistrale, liceo socio-pedagogico, abilitazione all’insegnamento nelle scuola di grado preparatorio, dirigente di comunità, tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile, operatore dei servizi sociali e assistente per l’infanzia.

Come inviare la domanda per il concorso funzionari educatori 2024?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per funzionari educatori, il Comune di Eboli si affida alla piattaforma telematica InPa. Pertanto, occorre accedere con Spid, Cie o Cns, fare la registrazione al sito, ricercare il bando di interesse e compilare la domanda, allegare i documenti elencati dal bando e inviare la pratica entro la data di scadenza del giorno 4 settembre 2024, alle ore 23:59.

Cosa studiare per prepararsi alle prove dei concorsi per educatore?

Le procedure di selezione per funzionari educatori prevedono la valutazione dei titoli secondo la tabella dei punteggi inserita all’interno del bando all’articolo 5 e una prova orale, le cui materie sono elencate all’articolo 6. Nel dettaglio, le discipline da preparare per il colloquio riguardano:

  • i principi dell’Ordinamento degli enti pubblici;
  • nozioni in materia di lavoro alle dipendenze del pubblico impiego;
  • Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego;
  • tutela della privacy;
  • diritti dei bambini nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali;
  • Pedagogia sistema integrato 0-6;
  • orientamenti nazionale per i Servizi educativi all’infanzia;
  • ruolo dell’educatore;
  • conoscenze informatiche.