Provocazione, libertà e polemiche vanno sempre sulla stessa strada quando si tratta di esposizione sui social. Che cos’è il Calippo Tour?
“Ragazzi, nuova tappa del Calippo tour. Aspetto un signore che è venuto a prendermi…”, spesso cominciano così i video di Ambra Bianchini su TikTok. Il trend di questa 22enne, content creator di OnlyFans, prende il nome dal celebre ghiacciolo, usato qui in maniera allusiva.. ma anche molto chiara.

@itssaamber

♬ suono originale – Ambra bianchini

“Calippo Tour”, cos’è?

La giovane è conosciuta sui social ed è attiva su piattaforme come OnlyFans, e TikTok. Noi lo chiamiamo un “assurdo trend”, ma sul suo profilo scrive “non è un trend, lo faccio da marzo 2024!”

La ragazza ha creato questo progetto provocatorio: viaggia per l’Italia per incontrare i suoi fan e, come suggerisce il titolo, va a “mangiare calippi”, termine che ha assunto il suo chiaro doppio senso sessuale.

I video in cui si accompagna con i ragazzi vengono poi da lei pubblicati su OnlyFans, la principale piattaforma con cui si guadagna da vivere, grazie agli abbonamenti dei suoi follower che la guardano.

Ambra seleziona personalmente i candidati attraverso Telegram e organizza gli incontri nelle varie città italiane, pubblicizzando tutto quanto sui suoi profili social.

Il profilo Instagram dedicato al “Calippo Tour” arriva a più di 150 mila follower. Tutto questo è diventato molto presto un fenomeno virale.

@itssaamber

Chi é dell’ Emilia Romagna ?

♬ suono originale – Ambra bianchini

Chi è Ambra di OnlyFans?

Il suo nome è Ambra Bianchini, classe 2002. E’ una giovane ragazza che ha deciso di utilizzare social per guadagnarsi da vivere come sex worker, a partire da OnlyFans. E’ proprio lì che è arrivata a 200 mila like.

Durante il programma radiofonico La Zanzara, condotto da Giuseppe Cruciani, Ambra ha spiegato apertamente chi è che cosa fa nella vita.

Dopo il diploma di liceo, ha deciso di prendersi un anno di pausa, poi ha iniziato la sua attività su OnlyFans.

“Io inizialmente avevo portato i curriculum per fare altri lavori, ma mi dicevano che serviva esperienza. Poi, sinceramente, abitavo in una zona brutta e tornare tardi non era l’ideale. Ho pensato: meglio fare un lavoro in cui mi diverto, perché no?”

A giudicare da come parla di sè, Ambra sembra disinvolta e serena. Dice di pagare regolarmente le tasse e di considerare quello su OnlyFans un vero e proprio lavoro.

Non esclude in futuro di riprendere gli studi universitari, ma per ora preferisce dedicarsi a questo, che la farebbe guadagnare tantissimo e divertire al tempo stesso.

E’ immaginabile quanto le sue dichiarazioni abbiano sollevato un acceso dibattito. Si è scatenata tanta indignazione da parte da chi critica il fatto che una ragazza così giovane possa scegliere una strada simile per vivere.

Le polemiche: libertà o pericolo?

Sono tante le voci, i commenti, le parole che girano attorno al fenomeno. Per tanti Ambra è l’esempio di una generazione che cerca strade veloci per la fama e il successo economico, senza considerare mai i rischi possibili.

Per altri, se la sua è una scelta consensuale e consapevole “può fare ciò che vuole”.

C’è chi punta il dito contro i genitori, accusandoli di non aver controllato e guidato adeguatamente questa ragazza e chi, invece, prova dispiacere e vergogna per loro.

Potrebbe essere di sicuro un fenomeno più ampio, che riguarda l’influenza dei social media sulla percezione del nostro corpo, o sull’idea che con il tempo ci stiamo facendo della fama e del successo: possono essere raggiunti con azioni provocatorie e controverse? Solo chi si spinge oltre riesce veramente ad emergere?

Il dibattito resta in ogni caso sempre aperto.

Tra i video andati virali nell’estate 2024 da creator di OnlyFans, c’è sicuramente quello di Sophie Rain.