Il presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier ha comunicato la data delle prossime elezioni politiche: si terranno il 28 settembre 2025. L’ultima volta che i cittadini tedeschi si sono recati alle urne per il rinnovo del Bundestag – il Parlamento tedesco – è stato il 26 settembre 2021: in quell’occasione vinse il SPD di Olaf Scholz dopo 16 anni di successi del centrodestra guidato dall’ex cancelliera Angela Merkel.

Negli ultimi tre anni il governo di Scholz ha dovuto affrontare tantissime difficoltà a partire dallo scoppio della guerra in Ucraina e la pandemia da Covid fino all’inflazione che ha portato ad un aumento vertiginoso dei beni di prima necessità. Sfide che non sempre il cancelliere è stato capace di affrontare portando ad una diffusa sfiducia da parte del popolo tedesco.

Quando ci saranno le elezioni politiche in Germania nel 2025?

Le prossime elezioni in Germania si terranno il 28 settembre 2025. Il partito di governo SPD e il cancelliere Olaf Scholz hanno un anno di tempo per riconquistare i punti percentuali persi negli ultimi mesi, sembra invece favorito il partito di centrodestra Cdu guidato da Friederich Merz. Fa paura invece la crescita di Alternative fur Deutschland, il partito di estrema destra che nel corso delle ultime elezioni europee ha registrato un boom di consensi.

Le recenti elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo sono da considerarsi un ‘test fallito’ per l’attuale governo federale. Il partito di Scholz ha registrato solo il 15% diventando la terza forza del Paese alle spalle di AfD e del CDU. I centristi sembrano invece favoriti per la conquista della cancelleria tedesca ed hanno già posto una condizione fondamentale: nessun accordo con l’estrema destra.

I primissimi sondaggi premierebbero in questo momento il Cdu che conquisterebbe il 31,2%, l’AfD si conferma invece secondo con il 17,2% dei consensi. Il centrodestra cresce di 7 punti percentuali rispetto alle ultime elezioni federali del 2021 mentre l’estrema destra guadagna il +6,9%. Crollo verticale per i socialisti che perdono ben 10 punti percentuali e si attestano terzi con il 15% dei consensi. Sensibile calo dei Verdi che restano la quarta forza politica del Paese con il 12% delle preferenze.

Il voto nei Lander: Turingia, Brandeburgo e Sassonia alle urne a settembre

Il primo settembre si voterà in Turingia e in Sassonia, due Stati dove l’AfD potrebbe registrare storici risultati. Il 22 settembre invece si voterà nel Land di Brandeburgo. In Sassonia la Cdu viaggia a quota 34% mentre l’Afd potrebbe raggiungere il 30%. Il Bsw, nuovo soggetto politico fondato da dissidenti della sinistra radicale, arriva al 12%: la stessa percentuale che raggiungerebbero SPD-Die Grunen.

Preoccupa la Turingia dove l’Afd otterrebbe il 30% dei voti, staccando di 9 punti percentuali dalla Cdu e dal 15% della Linke. Il partito di governo raggiungerebbe meno dell’8% mentre i Verdi conquisterebbero almeno un punto percentuale in più. Le elezioni del prossimo mese potrebbero essere fondamentali in vista del 2025.