Sono quattro milioni e mezzo le persone colpite dalle inondazioni provocate dal maltempo che si è abbattuto sul Bangladesh oggi 23 agosto 2024. Circa 190mila persone si trovano in questo momento in rifugi allestiti negli scorsi giorni, sono 13 le vittime del maltempo. Il Paese, che ha vissuto una crisi politica nell’ultimo mese, si trova ad affrontare una nuova emergenza dovuta al cambiamento climatico.

Le zone più colpite si trovano nel nordest dello Stato asiatico. Alluvioni si sono registrate anche nel nord India nelle ultime ventiquattro ore.

Inondazioni in Bangladesh oggi 23 agosto 2024

Centinaia di soccorritori, tra i quali tantissimi volontari, stanno cercando di evacuare le comunità colpite dalle forti piogge che hanno portato ad inondazioni in alcune aree del sudest del Bangladesh e del nord-est dell’India. Quasi 4,5 milioni di persone sono state colpite dal maltempo che si è abbattuto sullo Stato asiatico. Moltissime case sono state distrutte dalle inondazioni ed in alcuni video diffusi sui social è possibile vedere persone salire sul tetto delle loro abitazioni in attesa di un aiuto.

Sono almeno tredici i morti. Stando a quanto riportato dai quotidiani locali le vittime sarebbero quasi tutte nello Stato indiano di Tripura mentre due persone sono morte in Bangladesh.

Gli studenti raccolgono fondi per le persone colpite dall’alluvione

Sono stati i protagonisti delle proteste che hanno portato alla fuga dell’ex premier bengalese Hasina. In questi giorni gli studenti appartenenti alla Lega anti-discriminazioni sono tornati a far parlare di loro per aver organizzato una raccolta fondi per le vittime dell’alluvione. Tantissimi giovani stanno lavorando come volontari in scuole ed edifici governativi usati come rifugi.

Resta alta l’allerta nella regione per possibili nuovi fenomeni estremi. Sotto osservazione la città fluviale di Cumilla: il fiume Gomati potrebbe esondare nelle prossime ore e molte persone si sono già allontanate dal centro abitato.

Le accuse all’India: “Ha riaperto il bacino idrico di Dumbur”

C’è chi accusa l’India per i tredici morti delle recenti alluvioni verificatesi in Bangladesh. Per la prima volta in tanti anni, il Bangladesh sta affrontando delle inondazioni intese che potrebbero essere state causate dall’apertura del bacino idrico di Dumbur a Tripura da parte delle autorità indiane. Il rilascio di acqua avrebbe portato ulteriori disagi oltre a quelli generati dalle fortissime piogge delle scorse ore.