Clarissa Rita Burt è un’attrice e ex modella statunitense naturalizzata italiana che ha trascorso gran parte della sua carriera in Italia.

Clarissa Burt: età, origini e carriera

Nata a Filadelfia il 25 aprile 1959, Clarissa negli anni ’80 avviò la sua carriera come modella trasferendosi a Milano per motivi professionali. Divenne molto nota grazie alle sue apparizioni nelle pubblicità di importanti marchi di moda, tra cui Christian Dior. Nel 1985, partecipò come modella a uno spot per l’ammorbidente Lip. A metà degli anni ’80, si trasferì in Italia per intraprendere una carriera in televisione e cinema, debuttando nel 1988 nel film “Caruso Pascoski (di padre polacco)” diretto da Francesco Nuti.

Nel 1990, Clarissa Burt apparve nel programma di Raffaella Carrà “Ricomincio da due”. Due anni dopo, condusse insieme a Pippo Baudo “Un disco per l’estate” e continuò a presentare il programma anche l’anno successivo. Nel 1996, fu nel cast di “Atlantam tam” su Rai 1 con Fabrizio Frizzi. Il 31 dicembre 1999, fu tra i conduttori di “Millennium” su Rai 1, un evento speciale per celebrare l’arrivo del nuovo millennio, che durò tutta la notte del 1º gennaio 2000.

Nel 2004, Clarissa Burt si candidò alle elezioni europee con Alleanza Nazionale, ricevendo 13.000 voti senza essere eletta. Nello stesso anno, fu nominata assessore alla cultura del comune di Ardea. Partecipò anche alla prima edizione del reality show “La talpa”, dove fu eliminata per quarta, e successivamente alla settima edizione de “L’isola dei famosi” nel 2010, raggiungendo la semifinale. Inoltre, è membro della Fondazione Italia USA, dove lavora come corrispondente negli Stati Uniti. Nel 2003, ricevette la cittadinanza italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Vita privata

Clarissa Burt non è sposata e non ha figli. Ha avuto una relazione con il regista e attore Francesco Nuti e un’altra con Massimo Troisi, di cui ha svelato alcuni dettagli in una recente intervista.