Sangue nel carcere di Volgograd, in Russia, a causa di una rivolta oggi 23 agosto 2024. Non sono ancora chiari i motivi che hanno portato agli scontri tra i carcerati e le forze dell’ordine. La prigione dove è scoppiata la rivolta è la colonia penale IK-19. Quattro dipendenti sono stati uccisi. Stando alle prime informazioni, i rivoltosi sarebbero membri o simpatizzanti dello Stato Islamico.

La rivolta è stata sedata nel pomeriggio verso le 16:30. L’ultimo episodio simile si è verificato lo scorso 16 giugno quando sei detenuti legati all’Isis hanno preso in ostaggio il personale del carcere.

Rivolta in carcere in Russia oggi 23 agosto 2024

Sono raccapriccianti i video e le foto che arrivano dal carcere IK-19 di Volgograd dove un gruppo di prigionieri, apparentemente legati all’Isis hanno preso in ostaggio il personale della colonia penale ed ucciso una guardia carceraria. Stando a quanto riportato dalle testate russe potrebbero esserci diverse vittime.

Un uomo è stato ferito con un coltello mentre in altri video diffusi su X è possibile vedere i rivoltosi minacciare una guardia carceraria. Sul pavimento della guardiola dove è stato girato il filmato c’è un pozzo di sangue.

Chi è a capo della rivolta in carcere?

Sono poche le informazioni che arrivano dalla colonia penale IK-19 in attesa dell’arrivo di rinforzi per far terminare la rivolta. Diversi siti online locali e alcuni account sui social hanno reso noto che i ‘leader’ della protesta potrebbero essere quattro terroristi, due provenienti dall’Uzbekistan e due dal Tagikistan. Nessuno di loro è stato incarcerato per accuse terroristiche – pur essendo legati all’Isis – ma per reati minori.

Mentre le forze speciali di Mosca si preparavano ad un’incursione, un negoziatore sta cercando di convincere i responsabili della protesta a desistere. L’esercito ha neutralizzato i quattro detenuti che avevano preso in ostaggio il personale e verso le 16:30 la rivolta è stata sedata. L’ultima rivolta in un carcere russo è avvenuta a Rostov lo scorso 16 giugno.