Se le speranze azzurre sono riposte in Jannik Sinner, nel tabellone femminile ci si aggrappa a Jasmine Paolini: ma quale sarà il suo cammino agli US Open? La numero cinque al mondo torna così in campo dopo la vittoria dell’oro olimpico ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 in coppia con Sara Errani. L’italiana sta vivendo un 2024 da favola: dopo le finali raggiunte prima al Roland Garros e poi a Wimbledon, l’azzurra proverà a raggiungerla anche nell’ultimo Slam dell’anno. Ma quale sarà il cammino e il tabellone di Jasmine Paolini agli US Open?

US Open 2024, il cammino e il tabellone di Jasmine Paolini

Il 2024 di Jasmine Paolini è da incorniciare: oltre all’Oro olimpico conquistato a Parigi 2024 in coppia con Sara Errani, l’azzurra ha giocato anche due finali Slam nel singolare e ha raggiunto il quinto posto del ranking WTA. L’italiana vuole continuare a stupire anche agli US Open, nell’ultimo Slam dell’anno. Un buon cammino in America le permetterà di aggiungere altri punti in classifica, utili per la qualificazione alle WTA Finals. Nella giornata di giovedì 22 agosto è stato sorteggiato il tabellone femminile e Jasmine Paolini ha potuto conoscere il cammino agli US Open.

Nel primo turno, Jasmine Paolini esordirà contro la canadese Bianca Andreescu, che ha ricevuto una wild card dagli organizzatori del torneo. Nel 2019 aveva addirittura vinto gli US Open, prima di precipitare in classica e occupare, ora, la centosessantanovesima posizione del ranking WTA. In caso di successo, la prossima avversaria sarà una tra l’egiziana Mayar Sherif e la ceca Karolína Plíšková, mentre al terzo turno potrebbe incontrare la prima testa di serie, la numero 30 kazaka Yulia Putintseva.

Poi il tabellone diventa particolarmente impegnativo per Jasmine Paolini. Negli ottavi di finale l’avversaria potrebbe essere Jelena Ostapenko. La lettone è la numero 10 del seeding. Elena Rybakina, numero quattro al mondo, potrebbe essere l’avversaria nei quarti di finale. L’azzurra è stata inserita nella parte alta del tabellone, quindi l’eventuale semifinale potrebbe essere contro la numero uno Iga Sviate. L’eventuale avversaria in finale potrebbe essere la bielorussa e testa d serie numero due Aryna Sabalenka.

Le altre italiane in tabellone

Oltre a Jasmine Paolini, ci sono altre quattro italiane nel tabellone degli US Open. La sua compagna di doppio e medaglia d’oro olimpica Sara Errani farà l’esordio contro Cristina Bucsa. Elisabetta Cocciaretto, invece, giocherà al primo turno contro Kateryna Baindl. Le ultime due italiane in tabellone sono Martina Trevisan e Lucia Bronzetti, che sfideranno rispettivamente Taylor Townsend e Lulu Sun al primo turno.

Le speranze azzurre, comunque, sono riposte in Jasmine Paolini. La numero cinque al mondo è reduce dalle due finali conquistate negli ultimi due Slam giocati. Sia al Roland Garros che a Wimbledon, l’azzurra ha raggiunto l’ultimo atto ma ha perso contro Iga Swiatek e Barbora Krejcikova. Nelle ultime settimane, l’italiana ha anche vinto per la prima volta in carriera una medaglia olimpica. Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha conquistato l’oro con Sara Errani, battendo la coppia russa Andreeva e Shnaider.