Il Napoli di Conte ha avuto un avvio di stagione piuttosto turbolento e altalenante. Prima l’esordio in Coppa Italia contro il Modena dove è arrivato il passaggio del turno in extremis e solo ai calci di rigore. E poi il debutto in Serie A contro il Verona che si è rivelato un vero e proprio passo falso: 3-0 al Bentegodi, con i (nuovi) veronesi Mosquera e Livramento subito decisivi e a segno. Conte si è mostrato visibilmente toccato dall’amaro inizio della sua squadra, e cerca subito di correre ai ripari. L’obiettivo del nuovo allenatore azzurro, è adesso quello di rinforzare il centrocampo, per rimpolpare il reparto con elementi nuovi e freschi. Per queste battute finali di calciomercato, il Napoli mette nel mirino l’ex Bologna Jerdy Schouten: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell’ex rossoblù che Conte vuole in squadra.

Napoli, chi è Schouten? Età e carriera

Centrocampista olandese nato a Spijkenisse, il 12 gennaio del 1997. Jerdy Schouten inizia a muovere i primi calci a un pallone nelle giovanili dell’ADO Den Haag, incominciando dai settori minori fino ad arrivare nel 2014 nel settore dell’Under 17 e dell’Under 19. Con quest’ultimo, gioca 6 partite nel campionato di categoria nella stagione 2014/2015, mettendo a segno 2 gol. Per l’annata 2016/2017 inizia invece a collezionare le prime chiamate nel mondo dei grandi, esordendo poi con la prima squadra del Den Haag nella partita di Eredivisie contro il Nijmegen persa con il risultato di 3-0.

Nella stagione 2017/2018 firma invece un contratto annuale con il Telstar, squadra di seconda divisione olandese. Gioca 37 partite in campionato, mettendo a segno 4 gol con anche 2 assist a referto. In chiusura di contratto, viene poi prelevato dall’Excelsior, sempre in Olanda, ma in Serie A, e per una cifra di 300 mila euro. Nella stagione 2018/2019, qui gioca 31 partite, segnando anche un gol nella sfida di Eredivisie contro il Vitesse. Infine, dopo un anno ancora, fa il suo approdo in Italia tra le file del Bologna.

Viene acquistato dai rossoblù per poco più di 2 milioni di euro, e alla prima avventura in Italia colleziona 20 presenze. Per la stagione successiva arriva invece anche il primo gol, nella sfida di campionato contro il Crotone. Resta a Bologna fino al 2022/2023, per poi fare ritorno ad agosto del 2023 al suo paese d’origine sponda PSV Eindhoven. Viene pagato 15 milioni di euro dagli olandesi, con cui, nell’annata 2023/2024, gioca anche 4 partite di Champions League. Chiude la stagione con 4 gol, risultando uno dei centrocampisti più decisivi a disposizione delle Gloeilampen (così chiamati in Olanda i giocatori del PSV).

Ruolo e caratteristiche tecniche

Il calcio, a casa Schouten, è praticamente una questione di famiglia. Non a caso, Jerdy è pronipote del centravanti Henk Schouten, ex attaccante del Feyenoord. Schouten Jr, se così vogliamo chiamarlo, è un centrocampista molto abile nella fase difensiva. Gioca infatti come centrale nella metà campo, ma allo stesso tempo è abile anche nel ruolo di mediano e di difensore centrale. L’apporto in ottica gol e assist non è sicuramente il suo punto di forza, ma può però fare leva della sua solidità e della sua capacità di impostazione nel gioco dal basso.

Il Napoli lo mette nel mirino, ed è chiaro il desiderio di Conte di vederlo quanto prima con i colori azzurri addosso. Schouten è dunque nella lista dei desideri del Napoli, ma una cosa è certa: l’olandese non partirà per cifre “basse”. Stando a quanto riportato da Voetbal International, il PSV è disposto ad accettare solo offerte superiori o attorno ai 30 milioni di euro. Dunque, circa i 20 originari che aveva in mente di offrire Conte, potrebbero non bastare. In più, è forte anche l’interesse del PSG, che sarebbe alla ricerca di un profilo per sostituire Ugarte. Prossimo partente destinazione Manchester United.