A partire da oggi, venerdì 23 agosto 2024, alle ore 14:00, fino a lunedì 26 agosto 2024, alle ore 13:59, sarà possibile accedere alle funzioni telematiche per inoltrare le richieste di partecipazione alla procedura denominata “per chiamata” (nota anche come “mini-call veloce”), rivolta esclusivamente ai docenti inseriti a pieno titolo nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di prima fascia per il sostegno, che non siano stati assegnati nella prima fase della procedura nella provincia di appartenenza.
Domanda Mini call veloce 2024 sostegno, come funziona?
Le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, conformemente al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, tramite il portale INPA, accessibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Per accedere all’istanza, è necessario possedere uno dei seguenti strumenti di autenticazione:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta di Identità Elettronica);
- eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
- Credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito ancora valide;
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Inoltre, è indispensabile essere abilitati al servizio “Istanze on line”, disponibile anche tramite il sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.
La mancata presentazione della domanda comporta l’esclusione dalla partecipazione alla procedura.
Posti disponibili, chi può partecipare e fino a quando?
La mini call veloce 2024 rappresenta una misura straordinaria dedicata ai posti di sostegno vacanti nelle scuole italiane. Questa procedura costituisce una fase aggiuntiva nel processo di assunzione dei docenti di sostegno, attivata solo nel caso in cui, dopo le assegnazioni da GPS di prima fascia, permangano posti disponibili. In tale contesto, i docenti hanno la possibilità di presentare domanda per l’immissione in ruolo su posti vacanti in una o più province della stessa regione, in base alla loro graduatoria di appartenenza.
Questa procedura consente ai docenti già inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS (o negli elenchi aggiuntivi) di candidarsi per coprire posti vacanti in province diverse da quella di inclusione. Il termine per la presentazione delle domande è molto ristretto, solitamente 48 ore, e la candidatura deve essere inviata attraverso il portale INPA.
Diversamente dalla “call veloce” ordinaria, che riguarda sia i posti comuni che quelli di sostegno e coinvolge i docenti provenienti dalle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) o dalle Graduatorie di Merito (GM), la mini call veloce si focalizza esclusivamente sui posti di sostegno rimasti scoperti dopo le consuete procedure di immissione in ruolo.
Gli Uffici Scolastici dovranno pubblicare i posti disponibili in tempo utile per consentire la presentazione delle domande. Tuttavia, è possibile che non tutti i dati siano completi entro la data di apertura della procedura. Pertanto, si suggerisce di attendere, soprattutto se si è interessati a regioni che non hanno ancora comunicato ufficialmente il numero di posti vacanti. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato per il 26 agosto alle ore 13:59.