Eva Longoria è una modella e attrice, nota principalmente per il ruolo di Gabrielle Solis nella serie televisiva “Desperate Housewives”. Grazie a questa interpretazione, ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe come miglior attrice in una serie commedia o musicale.
Chi è Eva Longoria?
Eva Jacqueline Longoria è nata il 15 marzo 1975 a Corpus Christi, in Texas, da Ella Eva Mireles ed Enrique Longoria,
Di origini messicane, Eva è cresciuta con tre sorelle maggiori: Elizabeth, Emily ed Esmeralda. Nonostante la sua altezza modesta di 1 metro e 57 centimetri, ha iniziato la sua carriera come modella fin da giovane.
Il suo debutto in televisione avviene nel 1999, dopo aver incontrato il produttore esecutivo Gary Ghiaey a un ricevimento politico a Los Angeles. L’anno seguente, appare in un episodio di “Beverly Hills 90210” e in “General Hospital”. Tuttavia, la sua popolarità aumenta significativamente tra il 2001 e il 2003, grazie al ruolo della psicopatica Isabella Braña Williams nella soap opera “Febbre d’amore”. Successivamente, prende parte alla serie drammatica “Dragnet” prima di conquistare fama internazionale con “Desperate Housewives”, interpretando la seducente modella Gabrielle Solis dal 2004 al 2012.
Il suo fascino è stato riconosciuto da diversi premi: nel 2003 è stata nominata “Donna latina dell’anno” e nel 2005 e 2006 è stata dichiarata “stella dello spettacolo più attraente” dalla rivista Maxim. Dal 2006, Eva è ambasciatrice del marchio di cosmetici L’Oréal. Ha inoltre partecipato al video musicale “A Public Affair” di Jessica Simpson nel 2009 e ha presentato l’edizione 2010 degli MTV Europe Music Awards. Nel 2011, è apparsa nel videoclip di Enrique Iglesias “I Like How It Feels”.
Nel 2012, Eva Longoria ha sostenuto attivamente la campagna elettorale del presidente Barack Obama, diventando una delle organizzatrici principali. È stata anche un’attivista per la riforma dell’immigrazione promossa dall’amministrazione Obama. Nel 2013, ha prodotto la serie “Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills”, ideata da Marc Cherry.
Nel 2015, Eva è diventata protagonista e produttrice della serie televisiva “Hot & Bothered” per la NBC. Due anni dopo, nel 2017, ha esordito come stilista lanciando la sua linea di abbigliamento, “The Eva Longoria Collection”, che ha presentato ufficialmente il 13 settembre durante la Settimana della moda di New York.
Nell’aprile del 2018, ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood e nel 2023 ha fatto il suo debutto come regista con il film “Flamin’ Hot”.
Vita privata
Eva Longoria si è sposata tre volte: la prima unione è stata con l’attore Tyler Christopher, dal 2002 al 2004; successivamente, ha convolato a nozze con il giocatore di basket Tony Parker, dal 2007 al 2010. Dal 2016, è sposata con José Antonio Baston, produttore televisivo, e insieme hanno un figlio, Santiago Enrique, nato il 20 giugno 2018.