Ricordate il film “Basilicata coast to coast” del 2010 con la regia di Rocco Papaleo, lucano doc? Ecco, quel film ha ispirato un viaggio di otto giorni per 167 chilometri attraverso tredici paesi di una regione che ancora non è stata scoperta dal turismo di massa e di cui parla Artribune.
Grazie all’impegno di tre società di scopo pubblico-private (il Gal Basilicata, il Gal Start 2020 e il Fag Coast to Coast) e con il supporto della Regione Basilicata e dei Consorzi di bonifica, è maturata l’iniziativa Basilicata coast to coast che mutua il nome dal film per accompagnare i turisti in un viaggio lento alla scoperta della regione bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio, ripercorrendo le avventure della sgangherata band lucana interpretata al cinema da Papaleo stesso con Alessandro Gassman, Paolo Briguglia e Max Gazzè.
Il film ha ispirato un itinerario di 167 chilometri attraverso tredici paesi lucani
Dopo il film “in molti si sono recati in Basilicata con l’idea di ricalcare le tappe del film, in assenza però di un percorso tracciato, nonostante i numerosi tentativi per realizzarlo da parte di associazioni e realtà locali” dice Artribune. Ora da costa a costa si può andare con viaggi organizzati. Importante indossare scarpe comode e avere tanta buona volontà oltre che un po’ di allenamento nelle gambe.