Dopo la richiesta di divorzio presentata martedì scorso, sono stati molti i rumors che si sono rincorsi sul rapporto e le intenzioni di Jennifer Lopez e Ben Affleck. Stando a quanto riportato da TMZ, la popstar avrebbe chiesto di eliminare il cognome dell’ex marito dalla sua richiesta di divorzio. La Lopez avrebbe chiesto ad un giudice di cambiare il suo nome legale da Jennifer Lynn Affleck a Jennifer Lynn Lopez dopo aver assunto il cognome dell’attore quando si erano sposati nel luglio 2022.

Jennifer Lopez cognome, la richiesta dopo il divorzio

Passata come inosservata, la decisione della star di cambiare il suo cognome con quello del marito aveva lasciato interdette all’epoca parecchie persone. Ora che la situazione tra loro è chiaramente evoluta in peggio, Jennifer ha chiesto di fare un cambiamento nei documenti di divorzio che sono stati già depositati. Il fatto che la Lopez abbia deciso di liberarsi dal cognome del marito sembra sottolineare i sentimenti amari che lei prova nei suoi confronti.

D’altronde mentre la popstar ha fatto di tutto per mettere in salvo il suo matrimonio, Ben Affleck si è arreso, senza lottare, dimostrando che il sentimento che li univa non era poi così tanto forte. Di qui la scelta della popstar di emanciparsi dall’ex marito partendo proprio dal cognome. Se il giudice a cui spetterà il verdetto accetterà di togliere il vecchio Affleck dalla dinastia della Lopez, allora la star riprenderà il suo cognome da ragazza.

Perché Jennifer Lopez aveva cambiato cognome?

La cantante di origini portoricane aveva deciso di assumere il cognome del marito Ben Affleck dopo il matrimonio a Las Vegas. Ad insorgere erano state in particolare le femministe che avevano letto in questa decisione una sottomissione al marito legata alla tradizione patriarcale. Dal canto suo, Jennifer Lopez si era però difesa rivelando di essere orgogliosa di assumere il cognome del marito e di trovare questa mossa stimolante. Questa era stata la sua versione in merito:

“La gente continuerà a chiamarmi Jennifer Lopez. Ma il mio nome legale sarà Signora Affleck perché siamo uniti. Siamo marito e moglie. Sono orgogliosa di questo. Non credo sia un problema… Non è per tradizione. Non c’è romanticismo. E’ una mossa di empowerment. Ho il controllo della mia vita e del mio destino e mi sento forte come donna e come persona”.

I motivi del divorzio

I motivi del divorzio non sono stati resi noti ufficialmente. Da giorni però circolano rumors e indiscrezioni sulle cause che avrebbero portato alla fine del matrimonio tra Jennifer Lopez e Ben Affleck. Una fonte vicina alla popstar ha riferito che alla base della rottura ci sarebbe il caratteraccio dell’attore:

“Lei ha fatto di tutto per mandare avanti la relazione. Ma lui era sempre più egoista, scontroso, impossibile da accontentare la maggior parte delle volte. Era diventato impossibile stargli accanto e tutti noi lo abbiamo visto. Gli amici stessi pensano che lui sia egoista e spesso negativo come persona. Lei cercava costantemente di sollevargli il morale, di tirarlo su. Per diverso tempo lei ha tenuto duro, ma era diventato impossibile”.

Non solo il brutto carattere di Affleck ma anche l’ossessione della Lopez per i social e per il successo avrebbe inciso:

“Lei era ossessionata dalla fama, dai fan, dall’adulazione del suo pubblico e aveva perso il contatto con la realtà, lui cercava di riportarla alla realtà. Ben era contrario anche al documentario The Greatest Love Story Never Told, così come il suo progetto This Is Me… Now. Infatti sono stati due flop per i quali è stata molto criticata. Inoltre lei era fissata con i social. Tornando insieme, lui le ha detto ‘ascolta, una delle cose che non voglio è una relazione sui social media’. Poi ha capito che non era una cosa giusta da chiedere. È un po’ come se uno sposasse un capitano di navi e dicesse, ‘Beh, non voglio avere a che fare con l’acqua’. Così ha imparato a darle dei consigli e a scendere a compromessi. Ma lei non ha mai ceduto di un millimetro”.