La perfezione estetica e i ritocchini sono il “desiderio proibito” di tantissimi italiani che corrono in Albania per accedere alla chirurgia estetica (e dentaria!) a prezzi mai visti.

Durante l’ intervista al programma “Che rimanga tra noi” su Radio Cusano Campus con Alessio Moriggi e Francesca Pierri, la ballerina di origini albanesi Klaudia Pepa, ex professionista della scuola di Amici di Maria De Filippi, ha confermato tutto.

Stiamo parlando di un fenomeno che ha ribaltato le carte in tavola in fatto di migrazioni (se pensiamo agli anni ’90). Ora gli italiani si spostano in Albania… per vacanze da sogno e interventi estetici, dal momento che spesso i pacchetti delle cliniche includono tante agevolazioni, trattamenti rilassanti, comfort ed elementi tipici di quella che potremmo a tutti gli effetti definire una vacanza.

Italiani corrono in Albania per la chirurgia estetica: i prezzi, quanto costa?

“Rinoplastica + vacanza? È tutto vero, ragazzi!” lo conferma Klaudia Pepa, che sorride divertita mentre risponde in diretta radio. Sì, perché ormai in Albania le cliniche mediche offrono pacchetti completi, dove un ritocchino al naso costa tra i 3.000 e i 3.500 euro, con tanto di soggiorno in una località da cartolina. Anche il trapianto di capelli è gettonatissimo. I prezzi partono da 1.500 euro.

Le cliniche in Albania stanno attirando molte persone per i prezzi vantaggiosi, e anche perché offrono pacchetti “tutto incluso.”

E non è solo una questione di portafoglio. C’è un movimento più ampio, una sorta di “fuga di cervelli”. Molti medici italiani, per esempio, lavorano in Albania perché trovano opportunità migliori. Diverse cliniche sono gestite da medici italiani che si trasferiscono temporaneamente in Albania per fare gli interventi e poi tornano in Italia.

Conviene farsi i denti in Albania? Non solo chirurgia plastica

Klaudia spiega che il fenomeno non riguarda solo la chirurgia estetica:

“Anche le cliniche dentistiche sono molto frequentate dagli italiani. Io stessa sono stata testimonial di una clinica dentale a Tirana, e quando ho visitato la struttura sono rimasta impressionata dalla qualità delle attrezzature. Mi hanno detto che da anni offrono servizi di alto livello. Oggi è il contrario di quello che accadeva anni fa: sono gli italiani che vengono in Albania per cure mediche, oltre che per vacanza.

Boom di Italiani in Albania, Klaudia Pepa: “Ecco dove andare in spiaggia..”

Ma cosa pensano gli albanesi di questo “esodo” di italiani nelle loro cliniche e spiagge? Klaudia sorride:

“Io ne sono felice. Credo che gli albanesi siano contenti. Questo flusso turistico porta un grande beneficio economico, soprattutto per hotel, ristoranti e altri settori. Tuttavia, alcune spiagge sono ormai troppo affollate, a volte è difficile godersele appieno. Ci sono però ancora delle spiagge nascoste, piccole o raggiungibili solo in barca, che sono ancora meno frequentate, meravigliose, acqua cristallina.”

La ballerina ne consiglia anche alcune nello specifico:

“Ce ne sono di meravigliose sulla costa sud dell’Albania, a partire da Valona fino a Saranda. Le spiagge più belle si trovano proprio dopo Valona, ma per quelle più nascoste devi prendere una barca. Sono luoghi che molti albanesi stessi non hanno mai visitato. È un tratto di costa ancora abbastanza preservato.

Albania vittima di discriminazione? Stop al “bullismo geografico”

La ballerina originaria di Tirana, classe 1992,  è arrivata in Italia circa dieci anni fa. E’ felice che l’Albania, da sempre vittima di pregiudizi, stia finalmente riscoprendo la sua dignità negli anni più recenti. Racconta così anche la sua personale esperienza:

“Un po’, sì, ho subito il pregiudizio. Quando sono arrivata in Italia circa dieci anni fa, ho sentito qualche battuta del tipo “Perché non te ne torni al tuo paese?”. Sono cose che fanno male, ma col tempo le ho superate. Comunque ho trovato il mio grande spazio qui in Italia.

L’immagine dell’Albania in Italia è radicalmente cambiata nel corso degli anni. Oggi è riscoperta e amata da italiani e turisti di tutto il mondo.

” Decisamente sì. Oggi gli italiani stanno scoprendo quanto l’Albania sia un paese meraviglioso, con spiagge stupende e una cultura affascinante. All’inizio non ci credeva nessuno, molti pensavano che l’Albania fosse un paese arretrato, ma non è affatto così. Tirana, per esempio, è una città moderna. Ho portato molti amici italiani a visitarla e sono rimasti impressionati.”

A poca distanza da questo paese abbiamo la Croazia e il Montenegro, che invece non hanno subito lo stesso tipo di denigrazione, una sorta di “bullismo geografico”, anzi, “questi luoghi li abbiamo sempre considerati con una sorta di timore reverenziale, quasi come gioielli, proprio come la Grecia”, ci ricordano i conduttori di Che rimanga tra noi.

Forse non tutti sanno che, in alcuni casi, è possibile rifarsi il seno senza pagare.