Finalmente si è svolto il sorteggio del tabellone degli US Open 2024, in programma per le 18 del 22 agosto 2024. C’era attesa per diversi motivi. In primis perché ovviamente è uno slam ed è l’ultimo di questa stagione dopo Australian Open, Roland Garros e Wimbledon. In secondo luogo perché Sinner ci arriva ancora da numero uno e vuole riscatto dopo gli ultimi (concitati) giorni legati alla questione doping. E in terzo luogo – ma non per importanza – per l’alto numero di italiani che ormai partecipa durante tornei importanti come gli slam. C’era attesa anche per scoprire il tabellone dei big come Djokovic e Alcaraz, oltre ovviamente a quello di Jannik Sinner.
E tra i big potrebbe esserci anche qualche sorpresa, come per esempio qualche outsider – dove rientra anche Matteo Berrettini – che riesca ad arrivare in fondo e giocarsela con i top, eliminando magari qualcuno di più quotato. E nella giornata di giovedì 22 agosto si è svolto il sorteggio del tabellone del torneo. Di seguito i primi turni dei big e tutti gli accoppiamenti in vista dell’ultimo slam stagionale.
US Open 2024, il sorteggio del tabellone: i primi turni degli italiani
Vi avevamo annunciato data e ora e così è stato: si è svolto il sorteggio degli US Open 2024. Un sorteggio totalmente “al buio”, con il tabellone che è stato poi svelato alle 18:00 puntuale sui canali social del torneo e sul sito. Partiamo, ovviamente, da Jannik Sinner: l’italiano – dopo le ultime questione legate al doping – potrà tornare a parlare di campo e lo farà esordendo al primo turno contro il padrone di casa McDonald. L’italiano è stato sorteggiato dalla parte di Carlos Alcaraz, che incontrerebbe dunque in semifinale. E lo stesso Alcaraz esordirà contro un qualificato, per poi sfidare al secondo turno uno tra Shapovalov e Van De Zandschulp. Djokovic invece affronterà un qualificato all’esordio, ma poi subito una sfida complicata contro (probabilmente) Struff, prima di pescare Popyrin. Per Zverev c’è Ruusuvuori all’esordio.
E gli italiani? Lorenzo Sonego – dalla parte del tabellone di Jannik Sinner – affronterà Tommy Paul all’esordio, mentre Flavio Cobolli – anche lui nello stesso lato – esordirà contro Duckworth. Sono due invece gli italiani nella parte di tabellone di Carlos Alcaraz. Il primo è Fabio Fognini, che sfiderà Machac all’esordio, mentre il secondo è Matteo Arnaldi, che all’esordio sfiderà Svajda. Matteo Berrettini invece affronterà Ramos–Vinolas al primo turno e ai quarti potrebbe beccare Alexander Zverev, così come Lorenzo Musetti, che ritrova Opelka. Due invece gli italiani che potrebbero beccare Djokovic ai quarti: uno è Luciano Darderi, che sfiderà Sebastien Baez nella gara inaugurale. Il secondo è Luca Nardi, all’esame Bautista Agut nella prima partita. In attesa, poi, di qualche altro italiano che arrivi dalle qualificazioni.