La notizia è ufficiale: la procura di Parigi ha richiesto un processo penale contro Gerard Depardieu per le accuse di stupro che da tempo pendono sulla testa del celebre attore francese. Ecco cosa è successo e tutte le indiscrezioni sulla vicenda.
Gerard Depardieu a processo per stupro: la richiesta della procura di Parigi
Grossi guai per Gerard Depardieu che rischia sempre di più di finire sotto processo. L’attore francese è finito nel mirino della giustizia per via delle accuse di stupro che sono state mosse contro di lui. La procura di Parigi avrebbe infatti chiesto l’apertura di un procedimento penale.
La notizia arriva direttamente dalla rete televisiva francese Bfmtv. Secondo le prime indiscrezioni in merito al caso che vede protagonista la star du cinéma, lo scorso 14 agosto 2024 il pubblico ministero avrebbe portato avanti un’azione contro l’attore, firmando un atto di accusa definitivo.
Il provvedimento dell’accusa mira a chiedere il rinvio del caso al tribunale penale del dipartimento di Parigi. Il fine? Far processare Depardieu per violenza sessuale. I reati su cui si basa l’accusa sarebbero stati commessi nell’agosto del 2018 ai danni di una collega della star del cinema francese, l’attrice Charlotte Arnould. Ora la palla per decidere il destino di Depardieu nella giustizia spetta al giudice.
Le accuse di stupro contro Gerard Depardieu: cosa è successo?
Cosa è successo e perché Gerard Depardieu è stato accusato di stupro? La denuncia che ha fatto il giro dei giornali francesi e delle prime pagine dei quotidiani internazionali, anni fa, vedeva come protagonista l’attrice Charlotte Arnould. La donna decise di denunciare Depardieu, che era amico di suo padre, il 27 agosto 2018. Poi nel 2024 l’attore è stato fermato dalla Gendarmerie sempre per violenza sessuale.
La Arnould accusò l’attore di aver abusato sessualmente per due volte, nelle giornate del 7 e il 13 agosto del 2018. I fatti, secondo la testimonianza della vittima, sarebbero avvenuti nell’abitazione di Depardieu a Parigi.
Dopo diversi mesi in cui le autorità portarono avanti le indagini, la pratica venne archiviata. L’attrice non si è arresa e ha sporto di nuovo denuncia nel dicembre del 2020. Così Gerard Depardieu è stato incriminato per violenza sessuale.
Charlotte Arnould è stata la prima donna a portare in tribunale Depardieu, ma non è stata l’unica ad avere accusato l’attore di stupro. Le stesse dinamiche sono state raccontate diversi anni da un’altra attrice Emmanuelle Debever, che conobbe Depardieu sul set del film “Danton” nel 1983. Poi si è aggiunta anche Sarah Brooks e altre dieci attrici hanno dichiarato di essere state vittime di violenza.