Niente musica, niente droghe leggere, le donne dovranno essere completamente coperte e l’assenza di barba negli uomini sarà punita. Sono solo alcuni dei punti della severissima legge ‘per promuovere le virtù e prevenire i vizi’ promulgata in Afghanistan dal governo dei talebani al potere dal 2021. Le legge è finita sotto i riflettori degli osservatori internazionali per alcuni provvedimenti presi contro le donne che non potranno uscire di casa se non accompagnate da uomini e dovranno coprirsi completamente il volto.
La promulgazione della legge, che stabilisce regole già note, servirà a rafforzare il controllo della popolazione. Il testo è approvato dal leader supremo Hibatullah Akhundzada, che governa l’Afghanistan. L’applicazione della legge spetterà al ministero della propagazione della Virtù e della Prevenzione del Vizio.
La legge per promuovere la virtù e prevenire i vizi promulgata in Afghanistan dai talebani
Il progetto di legge fortemente voluto dal governo dei talebani, salito al potere nel 2021 dopo il ritiro delle truppe Usa in Afghanistan, è diventato realtà. La legge, in conformità con la Sharia, è composta da circa 35 articoli. Le norme colpiscono l’intera società afghana: gioco d’azzardo, omosessualità ed adulterio sono considerati fuorilegge.
Gli uomini dovranno portare la barba, pena l’esclusione dalla vita pubblica. La conseguenza più eclatante ha riguardato l’esercito talebano: almeno 200 persone sono state licenziate per non essere ‘riuscite’ a far crescere la barba. Stretta anche sulla pubblicazione di contenuti sui social: saranno puniti tutti coloro che posteranno contenuti contrari alla Legge Sacra. Sono previste misure molto stringenti anche contro le droghe leggere e la musica non religiosa.
Ulteriori divieti nei confronti delle donne
La maggior parte degli articoli riguarda la disciplina del comportamento delle donne che non potranno cantare in pubblico e saranno costrette a coprirsi ancora di più. Sono state rafforzate le norme sull’obbligatorietà del velo: le donne dovranno infatti coprire il corpo di fronte agli uomini che non sono membri della propria famiglia. Si parla addirittura della possibilità di indossare mascherine per coprire il volto e per “non indurre in tentazione gli uomini”.
Nel testo sono presenti sanzioni per chi non si adeguerà alla legge. Coloro che saranno colti in flagrante riceveranno avvertimenti verbali, multe o potranno essere presi in custodia dalle forze dell’ordine per un periodo limitato. In caso di recidività la questione può essere deferita ai tribunali. In Afghanistan sono state eseguite condanne a morte dopo la salita al potere dei talebani.