C’è tempo fino al 9 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico emanato dal Comune di Bassano del Grappa per reperire tre istruttori amministrativi contabili. Le immissioni avverranno nell’Area degli Istruttori, ex categoria C, da assegnare all’area seconda dei Servizi alla persona. La selezione pubblica è per soli esami. 

Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento nella PA e in cosa consistono le procedure d’esame. 

Concorso Bassano del Grappa per istruttori amministrativi contabili 2024: quali mansioni?

Il Comune di Bassano del Grappa ha pubblicato il bando di concorso pubblico per coprire tre posti da istruttore amministrativo contabile, con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. La figura ricercata dal comune svolgerà mansioni nel campo delle attività istruttorie amministrative e contabili, predisponendo atti e provvedimenti attribuiti sulla base di direttive dettagliate.

Tra i compiti spetta anche l’utilizzo di procedure informatizzate per l’elaborazione dei dati e delle informazioni in campo amministrativo, economico e finanziario. Potranno essere previsti dall’ente di riferimento anche mansioni di sportello al pubblico per le discipline di competenza dell’ufficio di assegnazione. 

Quanto guadagna un istruttore amministrativo contabile?

Il trattamento economico spettante ai vincitori del concorso pubblico del Comune di Bassano del Grappa fa riferimento al Contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento, ovvero a quello delle Funzioni locali.

Pertanto, il trattamento annuale al lordo per la posizione ricoperta è pari a 21.392,87 euro. A questa cifra va aggiunta la tredicesima mensilità, oltre ad eventuali altre indennità previste dalla legge o dal contratto. 

Come si diventa istruttore amministrativo contabile?

Per candidarsi ai tre posti da istruttori amministrativi contabili il bando di concorso pubblico prevede il soddisfacimento di requisiti di carattere generale e il possesso dei relativi titoli di studio. Nel dettaglio, ciascun candidato dovrà avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’Ue, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità all’impiego dal punto di vista fisico e l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella PA.

Infine, si richiede la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i nati entro la fine del 1985) e l’assenza di condanne penali definitive. Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede il possesso del diploma i scuola di II grado (diploma di maturità) che consenta di potersi iscrivere all’università. 

Come inviare la domanda per il concorso del Concorso Bassano per istruttori?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per la figura di istruttore amministrativo contabile, il Comune di Bassano del Grappa si affida al Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, gli interessati devono: 

  • collegarsi al sito internet InPa e fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns; 
  • registrarsi al portale, compilando anche il curriculum online; 
  • fare la ricerca del bando e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura” per entrare nel form di domanda;
  • compilare la domanda in ogni sua parte inserendo le informazioni richieste dal sistema; 
  • pagare la tassa di concorso di 10 euro e allegare la ricevuta ai documenti richiesti dal bando; 
  • inoltrare la domanda entro la scadenza del 9 settembre 2024 alle ore 12 cliccando su “Conferma e invia”. 

Quali materie studiare per i concorsi da istruttore amministrativo?

Le procedure d’esame del concorso per istruttori amministrativi contabili prevedono due prove e scritte e una orale (e un’eventuale prova preselettiva). Per le materie da studiare si deve far riferimento al punto del bando “Programma d’esame”. Tra le discipline sulle quali prepararsi, si ricordano: 

  • il diritto amministrativo e, in particolare, il procedimento amministrativo e l’accesso ai documenti amministrativi;
  • l’ordinamento contabile, istituzionale e finanziario degli enti locali; 
  • la documentazione amministrativa; 
  • le nozioni sui servizi di stato civile e anagrafe comunale; 
  • i principali servizi del Comune; 
  • il Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego; 
  • le norme su anticorruzione, privacy e trasparenza; 
  • la lingua inglese e le principali applicazioni informatiche.