Sarebbero dovuti rientrare nel primo pomeriggio all’Aquila, invece l’ultraleggero sul quale viaggiavano è precipitato nei pressi della fine della strada di Maratta, verso Narni, poco dopo il parco Chico Mendez: così sono morte le due vittime dell’incidente aereo avvenuto oggi 22 agosto 2024, ecco chi sono.
Ultraleggero precipitato a Terni: ecco chi sono le vittime
Si è accartocciato su se stesso per l’impatto e il violento rogo che ne è scaturito subito dopo non ha lasciato scampo ai due uomini presenti sull’ultraleggero precipitato in zona dell’aviosuperficie “Alvaro Leonardi” di Terni.
La tragedia si è consumata intorno alle 13:25 di questo primo pomeriggio, 22 agosto 2024, al confine fra i comuni di Terni, San Gemini e Narni. Le vittime sarebbero il pilota e il passeggero, entrambi di 60 anni. Gli inquirenti stanno, tuttavia, cercando ancora di identificarle.
Cosa è successo
Secondo le prime informazioni trapelate nel corso delle indagini, pare che il velivolo, un aeromobile da turismo quadriposto e monomotore, con destinazione L’Aquila e proveniente da Foligno, sia precipitato subito dopo essere decollato.
Purtroppo, il violento impatto con il terreno deve aver provocato danni al serbatoio di carburante, dando origine alle fiamme che hanno avviluppato non solo il mezzo leggero, ma anche la vegetazione circostante.
È stato, quindi, necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco che ha domato l’incendio e messo in sicurezza tutta l’area insieme agli agenti della polizia di Stato. Presenti, per effettuare i rilievi del caso, anche la squadra della Scientifica e la squadra mobile di Terni, oltre ai soccorritori che hanno trasportato i corpi presso l’obitori.
Adesso sono da accertare le cause che hanno condotto alla tragedia e stabilire l’esatta dinamica del sinistro.
Lo scorso 10 giugno 2024, un velivolo Piper è precipitato in un canale a Cellole, in provincia di Caserta, provocando la morte di due persone, padre e figlio 21enne.
Indagini in corso: disposta l’autopsia sui due corpi
Nelle prossime ore di questo pomeriggio 23 agosto 2024, l’autorità ha predisposto l’autopsia sui cadavere del pilota e del passeggero 60enni. Intanto, il procuratore facente funzione, Andrea Claudiani, ha dichiarato che:
Saranno valutate nelle prossime ore le opportune iniziative investigative tra cui gli accertamenti tecnici più opportuni per ricostruire la dinamica dei fatti e le cause dell’incidente, in modo da valutare la sussistenza di reati ed eventuali responsabilità di terzi. Nel rigoroso rispetto delle competenze, la Procura della Repubblica ha assicurato la massima leale collaborazione istituzionale agli incaricati dell’inchiesta amministrativa dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo