Ancora un attentato nella provincia del Punjab, tra India e Pakistan, nella giornata di oggi 22 agosto 2024. In mattinata si è verificata una sparatoria contro un autobus che trasportava una scolaresca e due bambine sono morte mentre altri cinque studenti sono rimasti feriti.

Le vittime hanno tra i dieci e gli undici anni, non sono ancora state rese note le condizioni degli altri bambini coinvolti nella sparatoria avvenuta non troppo lontano dalla città di Attock. Secondo le forze dell’ordine, gli attentatori – che restano sconosciuti – volevano colpire l’autista del bus.

Sparatoria contro un bus scolastico in Pakistan oggi 22 agosto 2024

Attentato nella provincia del Punjab pakistano. Un gruppo di uomini armati ha assaltato un bus scolastico nel tentativo di uccidere l’uomo che lo guidava. Due bambine, di 10 ed 11 anni, sono morte mentre altri cinque ragazzini sono rimasti feriti. Sembra che qualche mese fa gli attentatori siano stati citati in giudizio dalla famiglia dell’autista. I media locali non hanno reso noto il motivo per cui i parenti dell’uomo abbiano denunciato gli aggressori.

Secondo le ricostruzioni fatte dalle forze dell’ordine, il bus stava percorrendo una strada non troppo lontana dalla città di Attock quando un gruppo di uomini ha aperto il fuoco. Il mezzo era diretto verso una scuola.

Il cordoglio del premier e del presidente pakistano

Il presidente pakistano Asif Ali Zardari e il ministro degli Interni Mohsin Naqvi hanno condannato l’attacco e hanno chiesto che ai feriti venissero fornite le migliori cure mediche possibili. Sono in corso nel frattempo le indagini per poter risalire all’identità degli aggressori.

Sul social X – ex Twitter – sono comparse le immagini dei bambini rimasti feriti nell’attentato. In un altro post invece è possibile vedere il trasporto della salma, coperta da un telo, di una delle vittime.

Altri attentati avvenuti in Punjab

La provincia del Punjab è considerata una delle più instabili dell’Asia poiché si trova a confine tra il Pakistan e l’India e spesso è teatro di attentati di gruppi terroristici islamici. Nel corso degli ultimi dodici anni si sono verificati diversi attentati nella provincia: nel 2014 un gruppo di talebani uccisero circa 150 bambini in un attacco a una scuola gestita dall’esercito nel Pakistan nordoccidentale. Due anni prima in un attentato simile a quello di oggi fu ferita Malala Yousafzai, vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2014.

Nel Kashmir, in India, si è verificato poco meno di due mesi fa un attentato in cui sono morte nove persone.