Il calciomercato volge alle battute finali e, a tal proposito, c’è una squadra che nelle ultime ore ha chiuso diverse novità in entrata. Ma chi è Maximo Perrone, ultimo arrivo in casa Como? La società lariana, da neopromossa, si è resa protagonista di un calciomercato decisamente importante, da Pepe Reina all’ex Real Madrid e Manchester United Raphael Varane. Investimenti, ambizione e voglia di continuare a fare bene anche in Serie A grazie anche, e soprattutto, alla famiglia Hartono, proprietaria del club e all’ottavo posto nella classifica delle persone più ricche del mondo.
L’inizio di campionato, tuttavia, non è stato dei migliori, la squadra lombarda è infatti uscita sconfitta dall’Allianz Stadium di Torino in occasione della sfida contro la Juventus, un 3-0 secco che ha lasciato più di qualche riflessione nella testa dell’allenatore Cesc Fabregas e, di conseguenza, della stessa proprietà. Si spiega anche così l’affondo decisivo, arrivato nelle ultime ore, per l’ex Barcellona Sergi Roberto e Nicolas Paz. Ma chi è Maximo Perrone, altro nuovo arrivo in casa Como?
Chi è Maximo Perrone? Età e carriera
Ma chi è Maximo Perrone, tra gli ultimi arrivi in casa Como? É nato in Argentina, esattamente a Buenos Aires, il 7 gennaio 2003. Ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile del Velez Sarsfield, club con cui ha firmato anche il primo contratto da professionista nel 2019. Ha fatto il suo esordio in prima squadra nel marzo 2022 in occasione della sfida contro l’Estudiantes, mentre ha siglato la prima rete in carriera il 18 maggio seguente nella sfida di Copa Libertadores contro il Nacional.
Con la squadra argentina ha collezionato complessivamente 35 presenze e 3 gol, arrivando anche a diventare il capitano della prima squadra. Nel 2023, su suggerimento di Javier Mascherano, viene acquistato dal Manchester City di Pep Guardiola, ha esordito in Premier League nel febbraio 2023 sostituendo Erling Haaland in occasione della sfida di campionato contro il Bournemouth. È reduce dal prestito al Las Palmas dove, durante l’ultima stagione di Liga, ha collezionato ben 29 presenze. Vanta, inoltre, 5 presenze e 1 gol con la nazionale U-20 dell’Argentina e una convocazione nella nazionale maggiore di Scaloni pur non avendo ancora fatto l’esordio ufficiale. A breve, Maximo Perrone, sarà invece protagonista dei campi di Serie A con la maglia del Como.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Si tratta di un centrocampista dotato di un’ottima visione di gioco, abile palla al piede e forte sia nei contrasti che in fase di possesso. Ha dichiarato, da sempre, di ispirarsi a Sergio Busquets. É dotato, inoltre, di una grande aggressività e intensità, tanto da guadagnarsi il soprannome “Perro“. Ha un’ottima capacità di lancio grande alla qualità del mancino, caratteristica che potrebbe tornare decisamente utile al Como.
Durante la sua carriera ha anche ricoperto i ruoli di esterno d’attacco e terzino, fino a trovare la sua definiva consacrazione nel ruolo di mediano. Uno spostamento decisivo che deve a Cristian Gomez, suo allenatore ai tempi del Velez Sarsfield. Intanto, in attesa dell’ufficialità, Maximo Perrone si appresta a scaldare i motori in vista della sua nuova avventura alla corte di Cesc Fabregas.