C’è un nuovo capitolo nella trattativa tra Lookman e il Psg, il motivo per cui il nigeriano torna ad allenarsi con l’Atalanta riguarda un possibile raffreddamento tra i due club che potrebbe far saltare tutto e determinare la sua permanenza a Bergamo.

Lookman-Psg, il nigeriano torna ad allenarsi con l’Atalanta: il motivo

Il motivo per cui tra Lookman e il Psg potrebbe essere già tutto finito passa dalla novità della giornata, l’attaccante infatti torna ad allenarsi con l’Atalanta nonostante la vicinanza al club parigino visto il muro alzato dalla società nerazzurra.

La famiglia Percassi, infatti, nonostante abbia concesso al nigeriano di non essere convocato in vista del match di esordio contro il Lecce in trasferta non ha gradito l’atteggiamento né della società francese né dell’entourage del giocatore.

Fastidio che ha poi esplicato lo stesso presidente e, in seguito, anche Gasperini proprio in occasione delle interviste pre e post partita al Via del Mare: l’Atalanta, infatti, ha denunciato di essere soggetta a situazioni di mercato che non dovrebbero in alcun modo intaccare il lavoro dell’allenatore e dei compagni di squadra.

Condizione che ha spinto la dirigenza ha usare il pugno di ferro e ha spingere il giocatore affinché trovasse una soluzione ma, al contempo, che il Paris avanzasse la giusta offerta per chiudere la trattativa nel più breve tempo possibile.

Contatto che, però, da parte della società parigina non è mai stato avanzato, spingendo l’Atalanta a far rientrare una situazione di emergenza vista la condizione di partenza parallela per Koopmeiners, destinato alla Juventus.

Il risultato è stato un colloquio avvenuto con l’agente e con il calciatore che ha portato ad un reintegro del nigeriano in rosa: quest’oggi, infatti, l’attaccante ha ripreso gli allenamenti con la squadra in vista della trasferta che si giocherà domenica contro il Torino.

Il corteggiamento del Paris Saint-Germain per il nigeriano

A scombinare momentaneamente i piani dei nerazzurri un inserimento last minute da parte del Paris Saint-Germain a seguito dello stop di Gonçalo Ramos nella trasferta all’esordio di Ligue1 contro Le Havre.

Un infortunio che ha interessato l’articolazione della caviglia e che lo vedrà rientrare non prima della metà di novembre per una sosta circa 3 mesi: Luis Enrique, dunque, dovrà fare a meno dell’attaccante su cui aveva puntato per la prima parte di stagione.

Imprevisto che ha spinto la società a valutare eventuali sostituti e pedine da inserire in rosa così da affrontare quella che si preannuncia essere una delle stagioni più ricche di sempre tra campionati, coppe nazionali, Champions League e Mondiale per Club.

Da qui il corteggiamento per Ademola Lookman: il nigeriano ha dimostrato il suo valore nella scorsa stagione, dando spettacolo anche nella finale di Europa League, poi vinta proprio dall’Atalanta sull’invincibile Bayer Leverkusen.

Arrivato nel 2022, il nigeriano ha un contratto fino al 2026 e ha raddoppiato il suo valore durante la permanenza a Bergamo portando il valore del cartellino da 15 milioni di euro ad almeno 30. La richiesta della dirigenza nerazzurra, però, è stata di circa 40/45 milioni di euro viste le tempistiche affrettate nel dover trovare un degno sostituto.

I possibili scenari da qui fino alla fine del mercato

Cifre che hanno spaventato persino la società araba del Psg, vista la necessità temporanea dell’attaccante. Il tutto senza considerare l’offerta da assicurare al giocatore e all’entourage: attualmente il giocatore percepisce 1,8 milioni di euro, portando la dirigenza parigina a dover assicurare almeno il doppio, intorno ai 3/4 milioni di euro.

Visto il muro dell’Atalanta, il Psg potrebbe valutare altre alternative all’attaccante nigeriano. Il tempo, però, stringe ed è una possibilità più che valida quella che porterebbe le due società a ritrovarsi per parlare del calciatore.

Manca ormai poco più di una settimana al termine della finestra di mercato estiva: per questo il Paris dovrà decidere tempestivamente se concentrare le proprie forze e avanzare una proposta più ricca sia all’Atalanta che al giocatore oppure se virare definitivamente su altri obiettivi.