La notte dei serpenti 2024: quale sarà la scaletta dell’evento che andrà in scena domani, 23 agosto 2024? La seconda edizione della manifestazione in realtà è stata già registrata, tuttavia verrà trasmessa in prima serata su Rai 2 in differita con Andrea Delogu come padrona di casa, senza dimenticare la diretta su Rai Radio1 con il commento di Marcella Sullo e di Duccio Pasqua.
Il concerto ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per celebrare la tradizione musicale abruzzese ha registrato 20mila persone nello Stadio del Mare lo scorso 20 luglio. Per la messa in onda ufficiale, invece, in diversi comuni della regione saranno mesi dei maxi schermi: nelle piazze principali di Mutignano (in provincia di Teramo), in Piazza Garibaldi a Caldari di Ortona (in provincia di Chieti), in Piazza Duomo ad Atri (Teramo) e a Castelvecchio Subequo (in provincia de L’Aquila). Proprio ad Atri saranno presenti anche il Maestro Enrico Melozzi e il regista Angelo Bozzolini insieme ad alcuni cantanti del Coro dell’Orchestra.
La notte dei serpenti 2024: scaletta e ordine di uscita
A La notte dei serpenti 2024 insieme agli artisti abruzzesi, hanno partecipato grandi nomi del panorama musicale italiano ed internazionale, prestando la loro voce ai canti della tradizione popolare abruzzese. Ma qual è la scaletta con l’ordine di uscita dell’evento? Il primo ospite è stato Al Bano che ha cantato “Nel sole” e poi è tornato anche successivamente per “I cigni di Balaka“.
Noemi ha fatto cantare tutti i presenti con “Sono solo parole”, canzone arrivata sul podio a Sanremo nel 2012 e che ha segnato l’esordio del Maestro Enrico Melozzi alla direzione dell’orchestra del Festival della canzone italiana. La cantautrice romana ha poi prestato la sua voce a “Addio addio amore”.
Filippo Graziani ha reso omaggio a suo padre Ivan, cantautore nato a Teramo, cantando “Taglia la testa al gallo” accompagnato dall’Orchestra dei Serpenti e con le emozionanti performance chitarra e voce di “Ninna nanna dell’uomo” e “Pigro”.
Poi è stata la volta di Umberto Tozzi sulle note di “Gente di Mare”, “Gloria” e “Tu”. L’artista ha poi eseguito “Te vuje bene”, un’inedita versione di “Ti amo” impreziosita dal ritornello riscritto per l’occasione in dialetto abruzzese.
E ancora Colapesce Dimartino si sono affidati al Maestro Melozzi prima per trasformare il loro tormentone sanremese “Musica Leggerissima” nella versione in abruzzese “Canzone Spensierate” e poi per prestare le loro voci al canto abruzzese “Tutte le funtanelle”. I Coma_Cose che hanno fatto ballare tutti con le loro hit “Malavita” e “Fiamme negli occhi”.
Giovanni Caccamo ha infine reso omaggio a Franco Battiato con “La cura”. Il cantautore siciliano ha anche celebrato la musica abruzzese intonando il canto popolare “Maremaje”.
“All’Orte”, “Li Misciarule”, “Marattè”, “Cicirinella”, “La Capamarite”, “Marrocche e Frusce”, “La Jerva A Lu Cannette” e “La Figlia Me” sono gli altri canti popolari eseguiti nel corso del concerto. Inoltre lo stesso Melozzi ha presentato per la prima volta il suo inedito “La notte scura”. A chiudere la serata “Vola vola”, preceduta dai saluti istituzionali del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del Sindaco del Comune di Pescara Carlo Masci e del Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri.
Dove vederlo in tv e in streaming
La notte dei serpenti 2024 si può seguire, ovviamente, in diretta tv dalle 21 fino alle 23:10 su Rai 1 (visibile ai canali 1 e 501 in HD del Digitale Terrestre, ai canali 1 e 101 in HD di Tivùsat e ai canali 101 e 5501 in HD con un abbonamento Sky). Come tutti i programmi di Rai 1 si può vedere anche in streaming – e successivamente on demand – su RaiPlay. Senza dimenticare che è prevista anche la messa in onda su Rai Radio 1, come già specificato in precedenza.