Pochi possono vantare un seguito di fan tanto ampio quanto Chuck Norris, icona di meme e protagonista di celebri film e combattimenti. Frasi come “Il tempo non aspetta nessuno, tranne Chuck Norris” o “L’oscurità ha paura di Chuck Norris” sono diventate parte integrante della cultura pop, trasformando l’attore in una leggenda vivente. Norris ha raggiunto la fama dopo aver conquistato i vertici delle arti marziali, prima di intraprendere la carriera di attore.
Chuck Norris: età, moglie, figli
Nato il 10 marzo 1940 a Ryan, Oklahoma, da un padre meccanico e autista di autobus (che morirà in un incidente stradale), Chuck Norris ha origini irlandesi e pellerossa (di sangue Cherokee, per l’esattezza). Cresce con i genitori e due fratelli, Wieland e Aaron, e a 16 anni deve affrontare il divorzio dei suoi genitori, che lo porta a trasferirsi prima a Prairie Village, Kansas, e poi a Torrance, California.
Prima di diventare una star del cinema, Norris aveva già ottenuto la cintura nera in Tang Soo Do, jiu-jitsu brasiliano e judo. Ha persino sviluppato una propria disciplina marziale, il Chun Kuk Do, dopo aver vinto numerosi campionati. Il suo debutto cinematografico è avvenuto con un piccolo ruolo nel film di spionaggio The Wrecking Crew (1969). Da lì, ha iniziato a frequentare ambienti hollywoodiani, decidendo infine di cimentarsi seriamente nella recitazione. Il suo primo ruolo da protagonista arrivò nel 1977 con Breaker! Breaker!, un successo che aprì la strada a numerosi altri film d’azione. Negli anni ’90, Norris raggiunse l’apice della popolarità con la serie Walker, Texas Ranger, trasmessa in Italia su Canale 5 e Italia 1 dal 1996 al 2003 e che vedeva la partecipazione, tra gli altri, di Clarence Gilyard.
Ma Norris non si è limitato a essere un attore. Durante la sua carriera, ha scritto libri su arti marziali, fitness, filosofia, politica, cristianesimo, narrativa western e autobiografia, e ha raggiunto per due volte la vetta dei bestseller del New York Times. Inoltre, ha aumentato la sua ricchezza attraverso collaborazioni con vari marchi, in particolare con le televendite del Total Gym.
Nonostante il suo enorme successo, la vita di Chuck Norris non è stata solo dedicata al lavoro. A soli 18 anni, ha sposato la sua fidanzata del liceo, Dianne Holechek, con cui ha avuto due figli, Mike ed Eric. Anni dopo, è emerso che Norris aveva anche una figlia, Dina, nata da una relazione extraconiugale. Nel 1989, dopo 30 anni di matrimonio, Norris e Dianne divorziarono. Nel 1998, sposò l’ex modella Gena O’Kelley, con cui ha avuto due gemelli, Dakota Alan e Danilee Kelly.
Malattia
Chuck Norris ora gode di buona salute, ma in passato è stato colpito da un doppio infarto mentre si trovava a Las Vegas con la moglie. I fatti risalgono alla notte tra il 16 e il 17 luglio 2017,
Patrimonio
Oggi, a 84 anni, Chuck Norris ha un patrimonio netto stimato di 70 milioni di dollari. Considerando la sua lunga carriera nel mondo dello spettacolo, iniziata solo dopo aver raggiunto il successo nelle arti marziali e completato il servizio nell’aeronautica degli Stati Uniti, non è sorprendente che abbia accumulato una tale ricchezza.