Il figlio di Bobby Kennedy e il nipote di JFK, Robert Kennedy Jr, è uno dei candidati alle elezioni presidenziali di novembre 2024. Al contrario della tradizione della sua famiglia, Kennedy non ha trovato il suo posto all’interno del partito democratico a causa di alcune sue convinzioni controverse per esempio sui vaccini. Si è quindi candidato come indipendente. Il politico statunitense non ha molte speranze dato che oscilla intorno al 4 per cento. Il figlio di Bobby ha fatto di nuovo discutere dopo l’annuncio di considerare il ritiro dalla corsa alla Casa Bianca, e, secondo le ultime speculazioni, darà il suo sostegno al candidato repubblicano Donald Trump. Ecco chi è Robert Kennedy Jr.
Chi è Robert Kennedy Jr, la biografia
Robert Francis Kennedy Jr. è nato il 17 gennaio 1954 a Washington. Terzo di undici figli di Robert Francis ed Ethel Kennedy, è anche il nipote dell’ex presidente John F. Kennedy. Quando JFK fu assassinato nel 1963, Robert Jr. aveva solo 9 anni. Suo padre, senatore e procuratore generale degli Usa, era in corsa per la presidenza quando fu ucciso nel 1968. Dopo la tragica perdita di suo padre, Kennedy ha combattuto contro la dipendenza da droghe.
Nel 1976 si è laureato presso l’Università di Harvard in Storia e letteratura americana. Ha successivamente proseguito i suoi studi in Giurisprudenza. Nel 1982, Kennedy ha prestato giuramento come procuratore distrettuale assistente per Manhattan. L’anno successivo, è stato accusato di possesso di droga e condannato a due anni di libertà vigilata, oltre a dover svolgere servizi alla comunità.
Nel 1985, è stato ammesso all’ordine degli avvocati di New York. Ha iniziato la sua carriera all’Ong ambientalista Riverkeeper e nel corso del tempo ha seguito numerosi casi sul tema. Nel 2000, Kennedy e l’avvocato ambientalista Kevin Madonna hanno fondato lo studio legale Kennedy & Madonna. Nel 2017 Kennedy ha smesso di lavorare per Riverkeeper.
Kennedy ha avuto tre matrimoni e sei figli. Attualmente, è sposato con l’attrice Cheryl Hines.
La carriera politica
Kennedy ha partecipato attivamente alle campagne elettorali a sostegno di suo zio Ted Kennedy. Nel 2000, ha sostenuto Al Gore durante la sua corsa alla presidenza. Successivamente, nel 2008, ha espresso il suo sostegno a Barack Obama.
Kennedy ha annunciato, negli anni 2000, l’intenzione di candidarsi a diversi incarichi. Si è candidato per la nomination presidenziale democratica il 5 aprile 2023. Tuttavia, il 9 ottobre dello stesso anno, ha deciso di correre come candidato indipendente alle elezioni presidenziali.
Le sue posizioni
Riguardo alla politica estera Kennedy è critico verso le alleanze degli Usa con i regimi autoritari. Sebbene condanni l’invasione russa dell’Ucraina, definisce il conflitto in corso come una guerra tra Washington e Mosca.
Durante la pandemia di Covid-19, Kennedy ha sostenuto varie teorie del complotto, tra cui l’accusa infondata che Anthony Fauci e la Bill&Melinda Gates Foundation volessero trarre profitti dai vaccini. Sostiene che la pandemia abbia favorito soprattutto i miliardari. Evidenzia, inoltre, un declino sistematico della classe media americana. Nonostante il suo impegno in molte cause importanti, diversi membri della sua famiglia hanno preso distanza dalle sue opinioni soprattutto sulla salute pubblica.