Si avvicina la fine della convention democratica del 2024. Il più grande evento della campagna elettorale ha ospitato nomi di spicco del mondo dello spettacolo e della politica, da John Legend a Oprah Winfrey, da Nancy Pelosi a Bill Clinton. La serata del 21 agosto è stata dedicata in particolare al candidato vicepresidente Tim Walz che ha accettato ufficialmente la nomination. Ecco i momenti salienti della terza giornata dell’evento.

La terza giornata della convention democratica 2024: sul palco Oprah, Clinton e Tim Walz

Mercoledì 21 agosto, l’ex presidente statunitense Bill Clinton ha preso la parola. L’ex presidente ha elogiato Kamala Harris e si è rivolto a Donald Trump ricordandogli che non dovrebbe sottovalutare la sua avversaria.

Clinton ha sottolineato che la posta in gioco è alta e ha preso di mira l’avversario di Harris. Clinton ha affermato che Trump parla soprattutto di sé stesso:

Ora, come parla Donald Trump? Parla soprattutto di sé stesso… La prossima volta che lo ascolti, non contare le sue bugie, conta quante volte dice Io. Quando Kamala Harris sarà presidente, ogni giorno inizierà con te, te, te.

Durante il suo discorso non ha mancato di trattare la questione dell’età. Clinton ha appena compiuto i 78 anni ha scherzato affermando che è ancora più giovane del tycoon. In realtà è solo due mesi più giovane di Trump. Questa è la 12esima partecipazione alla convention democratica di Clinton che è salito per la prima volta sul palco nel 1980.

Oprah: “Decenza e rispetto sono sulla scheda elettorale”

L’influente conduttrice Oprah Winfrey è stata l’ospite a sopresa della serata e ha elettrizzato il pubblico. Winfrey, come altri ospiti, ha lanciato l’allarme contro l’agenda di Trump portando l’attenzione su una società statunitense profondamente divisa e ha invitato gli americani ad una maggiore unità:

Persone che vorrebbero farti credere che i libri sono pericolosi e i fucili d’assalto sono sicuri che c’è un modo giusto di adorare e uno sbagliato di amare. L’America è un progetto in corso che richiede impegno e apertura al duro lavoro della democrazia. Ogni tanto è necessario tenere testa ai bulli nella vita.

Tim Walz accetta la nomination a vicepresidente

Kamala Harris ha scelto il governatore del Minnesota come suo compagno nella corsa alla Casa Bianca circa due settimane fa e da allora continuano insieme la campagna elettorale. Walz ha accettato la nomina del suo partito a vicepresidente citando i punti centrali del programma politico:

Quando noi democratici parliamo di libertà, intendiamo la libertà di creare una vita migliore per te stesso e per le persone che ami. La libertà di prendere le tue decisioni in materia di assistenza sanitaria. E sì, la libertà dei tuoi figli di andare a scuola senza preoccuparsi di essere uccisi a colpi di arma da fuoco in corridoio.

Walz non era una figura politica particolarmente nota al pubblico ma è un alleato particolarmente cruciale dato che governa uno degli stati del midwest. Harris ha bisogno di guadagnare i voti di questa regione per assicurarsi la vittoria.