Pagamento pensioni con il cedolino di settembre 2024, in arrivo importi più alti secondo quanto si prevede nelle ultime indicazioni dell’Inps. Il mese prossimo, infatti, i pensionati avranno importi più consistenti per effetto dei conguagli relativi al 730 del 2024. I percettori di pensione, tra l’altro, possono verificare sul portale istituzionale dell’Istituto di previdenza i dati relativi ai pagamenti in arrivo, nella propria area personale.
Nella comunicazione emanata dall’Inps, oltre ai conguagli del 730 – e dunque agli importi di rimborso o trattenuta, a seconda dei casi – si pone l’attenzione ai dati online, ai giorni e alle modalità di pagamento.
Pagamento pensioni settembre 2024, perché ci saranno aumenti?
Il cedolino della pensione del mese di settembre 2024 indicherà importi più consistenti per effetto dei conguagli del modello 730. Il documento, che può essere visionato utilizzando il servizio online dell’Istituto di previdenza, consente di versificare, messe per mese, i trattamenti di pensione erogati.
Nel mese prossimo, spiega l’Inps nella comunicazione pubblicata sul portale istituzionale, verranno effettuate le operazioni di abbinamento delle risultanze contabili del modello 730 del 2024 per ciascun contribuente o pensionato. Tali operazioni emergono dai flussi dei dati pervenuti dall’Agenzia delle entrate entro lo scorso 30 giugno. Pertanto, i pensionati troveranno:
- un importo di pensione maggiorato per effetto del rimborso (o importo a credito), nel caso in cui spettasse;
- una trattenuta, nel caso in cui il conguaglio del pensionato sia a debito.
Chi prende di meno nella pensione per le trattenute: come leggere i dati Inps
Nel caso della trattenuta per risultati a debito del modello 730 o di ogni altra dichiarazione dei redditi, l’Inps invita i percettori di pensione a verificare che la rateizzazione debba chiudersi, necessariamente, entro il mese di novembre prossimo. Per questo motivo, in corrispondenza delle informazioni sui redditi trasmesse all’Inps in data successiva al 30 giugno 2024, non si garantisce che il numero delle rate scelte dal contribuente per il versamento di debiti fiscali possa essere effettivamente rispettato.
A tal proposito, la verifica può essere effettuata dagli stessi pensionati che abbiano indicato l’Istituto di previdenza quale sostituto d’imposta per i conguagli del modello 730 del 2024 entrando nell’area riservata del portale dell’Inps, all’interno del servizio telematico di “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino” e nell’applicazione mobile dell’Inps.
All’interno di questo servizio si possono consultare i conguagli delle dichiarazioni 730 che l’Istituto di previdenza riceve dall’Aganzia delle entrate e la variazione o l’annullamento della II rata di acconto dell’Irpef o della cedolare secca.
Pagamento pensioni settembre 2024, disponibile il nuovo cedolino: ecco dove si trova
La comunicazione dell’Inps informa, inoltre, che i pagamenti del trattamento di settembre 2024 sarà effettuato il primo giorno bancabile del mese. Dal momento che che il 1° settembre capita di domenica, il pagamenti delle pensioni saranno effettuati con valuta 2 settembre 2024.
Il servizio di consultazione del cedolino della pensione on line consiste, invece, nel poter visionare l’importo della pensione, con anticipo rispetto all’effettivo pagamento, e di conoscere le ragioni per le quali gli importi possono variare. Si può verificare l’importo della pensione anche semplicemente dal proprio cellulare, accedendo ai servizi in mobilità dell’Inps.
Come usare i servizi Inps?
Per entrare nell’area dedicata è necessario che il pensionato faccia prima l’autenticazione con Pin, Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas. Le altre funzioni che si possono utilizzare dall’area personale all’interno della consultazione dei cedolini sono i seguenti:
- Confronta cedolini;
- Cedolino pensione;
- Gestione deleghe sindacali;
- Visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08);
- Variazione ufficio pagatore;
- Comunicazioni al pensionato;
- Riepilogo Dati Anagrafici e di Pagamento;
- Recupero e stampa Certificazione Unica;
- Duplicato libretto di pensione;
- Certificato di pensione: Modello Obis/M
- Cessione del Quinto;
- Conguagli IRPEF;
- Recupero Indebiti;
- Bonus quattordicesima e bonus 154 euro.