Il Comune di Castrovillari, in provincia di Cosenza, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per istruttori amministrativi contabili con domanda da inviare entro il giorno 11 settembre 2024. L’avviso pubblico, per titoli ed esami, prevede l’assunzione di due candidati che verranno immessi nell’Area degli istruttori.

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento è quello delle Funzioni locali del 16 novembre 2022. Si prevedono due riserve: un posto a favore delle categorie di cui al comma 1, lettere a), b) e d), dell’articolo 1, della legge 68 del 1999 e un posto a vantaggio delle categorie protette di cui all’articolo 18 della stessa legge.

Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso del portale di reclutamento della PA e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso Comune di Castrovillari per istruttori amministrativi contabili: posti e mansioni

C’è tempo fino al giorno 11 settembre 2024 per presentare la domanda di candidatura ai due posti del concorso del Comune di Castrovillari per due posti da istruttore amministrativo contabile.

Il trattamento economico spettante ai due assunti è quello stabilito dal Contratto collettivo nazionale del lavoro delle Funzioni locali, corrispondente all’Area degli istruttori. Pertanto si prevedono, oltre allo stipendio tabellare, la tredicesima mensilità, l’indennità di comparto e quella di vacanza contrattuale e ogni altro emolumento previsto dal contratto.

Come si diventa istruttore amministrativo contabile?

Per essere ammessi al concorso pubblico del Comune di Castrovillari per istruttori amministrativi contabili occorre possedere i requisiti generici e i titoli di studio elencati dal bando. Nel dettaglio, i candidati devono essere cittadini italiani o di un Paese membro dell’Ue, maggiorenni e non in quiescenza, godere dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non aver riportato condanne penali definitive, non aver ricevuto provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto in un’amministrazione pubblica, essere idonei dal punto di vista fisico al fine di svolgere le mansioni previste, essere in regola nei confronti degli obblighi di leva per i candidati nati entro la fine del 1985.

Infine, per quanto concerne i requisiti specifici, ai candidati si richiede il possesso del diploma di scuola secondaria di Ii grado, della durata di cinque anni, che consenta di iscriversi alle università.

Come inviare domanda per il concorso Castrovillari per istruttori amministrativi?

Per l’invio della domanda di candidatura al concorso per i due posti da istruttore amministrativo contabile, il Comune di Castrovillari si affida al Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre:

  • collegarsi al sito internet inpa. gov.it e fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • registrarsi alla piattaforma immettendo i dati richiesti e compilando il curriculum on line;
  • fare la ricerca del bando dalla funzione apposita e cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura”;
  • compilare la domanda in ogni sua parte delle informazioni richieste dal sistema;
  • allegare i documenti elencati dal bando;
  • pagare la tassa di segreteria dell’importo di 10 euro e allegare la ricevuta di versamento alla domanda;
  • inoltrare la candidatura dal tasto “Conferma e invia” entro la scadenza fissata per il giorno 11 settembre 2024, alle ore 23:59.

Cosa studiare per le prove dei concorsi per istruttore amministrativo contabile?

Le procedure di selezione del concorso per istruttori amministrativi contabili comprendono una prova scritta a contenuto teorico e una prova orale. Le materie da studiare per prepararsi per le prove comprendono:

  • il diritto amministrativo;
  • il diritto costituzionale;
  • la normativa sulla protezione dei dati personali;
  • norme sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze del pubblico impiego;
  • nozioni di diritto penale;
  • norme sulla corruzione;
  • obblighi di trasparenza e pubblicità;
  • procedure d’acquisto di beni e servizi nella PA (Codice dei contratti pubblici).