Volete un’alternativa al solito condimento, al solito sugo o alla scontata cremina per vivacizzare i vostri crostini dell’aperitivo? Eccola: il pesto di melanzane, ricetta semplice e veloce che riattiva tutti i migliori appetiti e vi farà fare una bellissima figura con i nostri amici.
Si tratta di una ricetta classica della cucina meridionale italiana, delle regioni nelle quali, anche per una stagionalità piuttosto estesa, la melanzana, prezioso frutto dei nostri orti, ricopre un ruolo fondamentale per la cucina. Ortaggio particolarmente saporito, dal gusto un po’ esotico, la melanzana a volte viene anche chiamata la bistecca dell’orto, perché se utilizzata in modi particolari può rappresentare un’alternativa alla carne: pensiamo ad esempio ad una bella fetta di melanzana pastellata e fritta!
Facile e gustoso
Parliamo oggi del pesto di melanzane, ricetta golosa che possiamo sperimentare nelle nostre cucine senza grandi sforzi, sicuri che il risultato sarà molto apprezzato dai nostri ospiti. Questa particolare versione di pesto è molto comune in tante regioni del sud Italia e in particolare in Sicilia, dove potrebbe anche aver avuto i natali. Lo si può utilizzare per condire la pasta, calda o fredda, oppure per preparare dei saporiti crostini da offrire come antipasto. Possiamo farlo diventare un ottimo legante per un cous cous vegetariano oppure per un riso freddo, sempre a base di verdure.
Modalità di preparazione e passaggi
Preparare il pesto di melanzane, ricetta semplice e veloce, è una soluzione alla portata di tutti. Anzi è un vero e proprio gioiello di ricetta che può essere sfoggiato in tante occasioni, perché lo si prepara con un unico ingrediente che va trattato per un tempo moderatamente breve. Se infatti potete accendere il forno, la cottura delle melanzane non sarà superiore ai 45 minuti. Ma se utilizzate un pratico microonde questo tempo si comprime: saranno sufficienti 10-12 minuti per avere a disposizione la migliore materia prima da trattare e trasformare in un gustosissimo pesto.
Come anticipato, il pesto di melanzane può essere utilizzato come condimento principale di una pasta, calda o fredda, magari abbinato a pomodorini aromi come menta fresca o timo.
Ecco la ricetta: pesto di melanzane, squisito e veloce
Partiamo con la spiegazione della ricetta: pesto di melanzane, delizioso e facile da preparare. Come vedremo la sua preparazione è talmente semplice che abbiamo pensato subito di presentarlo in abbinata con il suo ingrediente più scontato: la pasta. Quindi andiamo a scoprire di quali ingredienti avete bisogno e poi quali sono i passaggi da seguire per preparare pesto di melanzane, ricetta di pasta al pesto e altre delizie. Prima di elencare gli ingredienti ricordiamo che il pesto di melanzane può essere anche conservato per qualche giorno, 3-4 al massimo, in frigorifero ricoperto di olio.
Bene: ecco la lista della spesa per preparare una pasta al pesto di melanzane per quattro persone.
- 360 g pasta
- 800 g melanzane ovali nere
- 80 g mandorle pelate
- 10 g pecorino romano
- 30 g olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
- 4 foglie menta
- 5 foglie maggiorana (oppure basilico o timo)
- 1 pizzico sale
La preparazione del pesto è semplice: si inizia con la cottura delle melanzane. Utilizzando il forno tradizionale partite lavando e asciugando le melanzane e poi praticate tanti piccoli buchetti con i rebbi di una forchetta.
Rivestite di carta da forno una leccarda e poi posizionatevi sopra le melanzane distanziate fra loro. Portate il forno alla temperatura di 220° e azionate la funzione forno ventilato. Infornate e lasciate cuocete per 40-45 minuti fino a quando, provando con una forchetta, le melanzane saranno morbide. Dopo averle lasciate intiepidire apritele e, utilizzando un cucchiaio, prelevate la polpa. Passatela al colino per eliminare l’acqua in eccesso e poi fate raffreddare. Frullate finemente le mandorle nel bicchiere di un mixer a immersione poi aggiungete la polpa di melanzane, pecorino, menta, maggiorana, sale e pepe. Aggiungete anche uno spicchio di aglio. Aggiungete olio EVO e continuate a far girare il mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Con questa potrete condire la pasta aggiungendo dell’acqua di cottura per darle maggiore cremosità. Impiattate guarnendo con scorza di limone grattugiata e foglie di menta.