Che buona la torta di fichi della nonna
Se amate la dolcezza dei fichi e li utilizzate anche in cucina, dovete assolutamente provare la torta di fichi della nonna. Un dolce casalingo semplice, ma di grande effetto, che consiste in uno scrigno di frolla morbida che racchiude crema pasticcera al limone e composta di fichi. Se vi piacciono i dolci con i fichi, come ad esempio la cheesecake, questa è la ricetta che fa per voi.
Partiamo dagli ingredienti
Per realizzare la torta di fichi della nonna vi servono ingredienti semplici, che probabilmente già avete in dispensa. Ecco quali sono.
Per la pasta frolla:
- 350 g farina 00
- 160 g burro
- 130 g zucchero
- 2 uova
- 5 g lievito in polvere per dolci
- Scorza di limone
Per la crema pasticcera al limone:
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 50 g amido di mais (maizena)
- Scorza di limone
- 1 bustina vanillina
- 2 cucchiai Rum
Per la composta di fichi:
- 500 g fichi
- Succo di 1/2 limone
Per decorare:
- 20 g pinoli
- Zucchero a velo
Come si fa la torta di fichi della nonna
Il primo passaggio per preparare la torta di fichi della nonna è la realizzazione della pasta frolla. In una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con la farina, lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete anche le uova e il lievito istantaneo per dolci, quindi lavorate brevemente, soltanto per amalgamare gli ingredienti tra di loro. Il risultato sarà un composto morbido. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora oppure in congelatore per 40 minuti.
Dedicatevi poi alla crema pasticcera al limone. In un recipiente mescolate i tuorli e lo zucchero, quindi aggiungete anche l’amido di mais e mescolate nuovamente. Senza smettere di mescolare, versate ora il latte a filo e portate la crema sul fuoco. Fatela addensare a fuoco medio/basso, sempre mescolando, e raschiando con il cucchiaio fino sul fondo della pentola, in modo che la crema non si attacchi sul fondo. Quando si sarà addensata, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la scorza di limone grattugiata, la vanillina (o essenza di vaniglia) e il Rum, mescolando bene il tutto.
La composta
Siete a buon punto nella realizzazione della torta di fichi della nonna. E’ infatti il momento di preparare l’ultimo dei tre elementi che compongono questo dolce: la composta. Lavate con cura i fichi e tagliateli a pezzettini piccoli. Versateli poi in una pentola, aggiungete anche il succo di limone e portate il tutto sul fuoco. Cuocete la composta di fichi a fuoco alto per circa 12-15 minuti, mescolando continuamente in modo che la composta di fichi non si attacchi sul fondo della pentola: i fichi dovranno risultare asciutti e cremosi.
Gli ultimi passaggi
A questo punto siete pronti per assemblare la torta di fichi della nonna. Stendete poco più della metà della pasta frolla su un foglio di carta forno e rimettete quella rimasta in frigo, in modo che non si ammorbidisca troppo. Trasferite la pasta frolla in una teglia rotonda precedentemente imburrata ed infarinata e versateci dentro la crema pasticcera. Livellatela bene, aggiungete anche la composta di fichi e livellate anche questa.
Recuperate dal frigo la pasta frolla avanzata, stendetela ed utilizzatela per chiudere la torta: fate attenzione a sigillare bene i bordi, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Spargete i pinoli sulla superficie della torta e, con una leggera pressione del palmo della mano, fate in modo che i pinoli si attacchino bene alla pasta frolla. Cuocete infine in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 60-70 minuti, fino a quando la pasta frolla non sarà dorata.
Una volta cotta, sfornate la torta ai fichi della nonna e fatela raffreddare. Servitela con una bella spolverizzata di zucchero a velo.