Le opere del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec arrivano a Parma per una mostra visitabile sino alla fine del 2024. La notevole raccolta darà modo di immergersi al meglio nello stile unico dell’artista, dando anche un approfondimento sulla vita della Parigi di fine XIX secolo.

La mostra avrà il titolo “Henri de Toulouse-Lautrec: il mondo del circo e di Montmartre”, proprio per sottolineare alcuni temi ricorrenti delle sue manifestazioni artistiche, e arriva nella città emiliana forte del successo di pubblico alla sua prima proposizione a Torino.

Mostra Toulouse-Lautrec Parma 2024: date e orari

La mostra dedicata alla produzione artistica di Henri de Toulouse-Lautrec sarà allestita presso il Palazzo Dalla Rosa Prati, prestigiosa struttura di origine medievale incastonata per le vie del centro di Parma e a due passi dall’iconico Duomo.

L’inaugurazione è prevista per sabato 7 settembre 2024 e chi vorrà visitare l’esposizione avrà tempo fino a domenica 12 gennaio 2025. In questi quattro mesi gli appassionati dell’arte o i semplici visitatori della città avranno dunque modo di ammirare tantissime opere dell’artista francese, di cui quest’anno ricorre il 160esimo anniversario della nascita.

Gli orari della mostra variano a seconda del giorno. Dal lunedì al venerdì sarà possibile ammirare le opere dalle ore 9:30 fino alle ore 19:30. Durante il weekend invece la chiusura è posticipata alle ore 20:30. È bene sottolineare come l’ultimo ingresso sia consentito mezz’ora prima della chiusura al pubblico del Palazzo.

Biglietti e prezzi

Per acquistare i ticket di accesso alla mostra ci si potrà rivolgere direttamente alla biglietteria fisica del Palazzo espositivo oppure utilizzando il portale online ticketone.it.

Il costo per il biglietto a tariffa intera è di 15,00 euro per i festivi e durante tutto il weekend, mentre è di 13,00 euro per i giorni feriali. Acquistando online il prezzo è maggiorato di 1,50 euro di commissioni di vendita

I ragazzi al di sotto dei 14 anni di età, gli studenti di qualsiasi grado compreso quello universitario, e le persone che hanno già compiuto 65 anni possono usufruire della tariffa ridotta pari a 10,00 euro per ogni ingresso e valido sia nei feriali che nei festivi.

La stessa quota spetta singolarmente anche ai membri di comitive, purché composte da minimo 10 e massimo 20 persone. Per le gite scolastiche organizzate è invece previsto un costo di 5,00 euro a ticket.

I bambini che non abbiano ancora compiuto 5 anni possono entrare gratis.

Opere esposte

La rassegna mira a ricreare la meravigliosa atmosfera della Belle Époque francese, con l’obiettivo non solo di mostrare spaccati della società dell’epoca ma anche approfondire diversi elementi della vita privata dell’artista.

Le opere di cui si compone la mostra sono state selezionate dal compianto pittore spagnolo Joan Abelló che ha dedicato gran parte della sua vita a curare le collezioni di mostre ed esposizioni d’arte.

“Henri de Toulouse-Lautrec: il mondo del circo e di Montmartre” darà modo ai visitatori di ammirare circa 120 tra quadri, pitture, illustrazioni satiriche, stampe e litografie. Un viaggio alla scoperta di tutta la carriera dell’artista francese e del suo pensiero filosofico.

Tra le tante opere troveremo anche 8 manifesti pubblicitari realizzati nella prima metà degli anni ’90 dell’Ottocento per alcuni spettacoli di cabaret. La mostra si compone anche di una sezione dedicata esclusivamente ai ritratti, dove sono state racchiuse 33 litografie che ritraggono persone della borghesia, artisti o intellettuali dell’epoca.

Il percorso è poi pensato per esaltare al meglio alcuni temi particolarmente cari al pittore francese. Tra questi troviamo il circo, ma anche la vita notturna parigina e il folklore degli ambienti del quartiere di Montmartre. Con l’analisi delle sue opere si potrà valutare l’evoluzione stilistica e anche la sperimentazione durante la sua carriera di svariate tecniche di raffigurazione artistica.

Toulouse-Lautrec morì a soli 36 anni per malattia e per la dipendenza cronica dall’alcool. Nella sua breve vita, però, riuscì ad avere un notevole impatto sull’arte e, per certi versi, fu uno dei precursori dell’Espressionismo. Il suo innovativo approccio e la facilità con cui riusciva a raffigurare spaccati della quotidianità parigina hanno infatti influenzato le produzioni di moltissimi altri artisti.