Soprannominato ‘L’Obama della Senna‘ dai quotidiani tedeschi, Karim Bouamrane è diventato noto durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sindaco del comune di Saint-Ouen-sur-Sein, l’imprenditore 51enne di origine marocchina potrebbe diventare il nuovo candidato premier della sinistra moderata in risposta a La France Insoumise.

Negli ultimi giorni la popolarità di Bouamrane sta crescendo e presto riprenderanno le trattative politiche dopo la tregua olimpica per nominare un capo del governo dopo le elezioni legislative del 7 luglio che hanno visto il trionfo del centrosinistra. Da più di un mese si attende la nomina di un nuovo premier.

Chi è Karim Bouamrane: origini, età, moglie, figli e carriera politica

Nato il 21 febbraio 1973 a Saint-Ouen, Bouamrane ha 51 anni ed è di origine marocchina. Non è noto il nome della moglie dell’imprenditore ma la coppia ha avuto negli scorsi anni tre figli. Interessato sin da giovane alla politica, Bouamrane ha militato nel Partito Comunista per poi iscriversi nel 2014 al PS. È stato nominato segretario nazionale per l’Innovazione nel 2016. L’anno successivo di fronte al ritiro di Bruno Le Roux, ex ministro degli Interni e deputato uscente, è diventato deputato sostituto di Yannick Trigance.

Il 4 luglio 2020 è stato eletto sindaco di Saint-Ouen, un piccolo comune dell’Ile-de-France – non troppo distante da Parigi. Ha lavorato come imprenditore nel settore della sicurezza informatica rivestendo diversi ruoli. E’ stato vicepresidente della società Xirrus fino al 2015, poi direttore del canale EMEA.

Il profilo X ed Instagram

Il probabile candidato premier non è molto popolare sui social network. Su Instagram conta appena 18mila followers mentre su X – ex Twitter – poco più di 15mila. Nel corso dell’ultimo mese ha pubblicato diversi video delle Olimpiadi che si sono tenute a Parigi. Numeri relativamente bassi se confrontati a quelli dei ‘big’ della politica francese.

Nel suo ultimo post, pubblicato lo scorso 19 agosto, Bouamrane invita il Nuovo Fronte Popolare a trovare una soluzione per poter nominare nel breve periodo un nuovo premier.

Perchè Bouamrane è diventato famoso nel giro di così poco tempo?

In pochi conoscevano il sindaco del comune di 53mila abitanti non troppo distante da Parigi. A far diventare Bouamrane famoso è stata principalmente la stampa estera. Si è iniziato a parlare del sindaco durante il gemellaggio degli scorsi mesi tra Saint-Ouen e Los Angeles, a cui passerà il testimone dei Giochi Olimpici nel 2028.

Ad aprile il New York Times ha dedicato un lungo ritratto a Bouamrane mentre il quotidiano tedesco Die Welt lo ha addirittura soprannominato “Obama von der Seine”, “l’Obama della Senna“. Negli scorsi giorni un nuovo lungo articolo dedicatogli è stato pubblicato da Le Figaro Magazine: Bouamrane ha subito conquistato le simpatie della sinistra socialista e moderata contraria all’elezione a premier di Lucie Castets, legata alla France Insoumise di Jean Luc Melenchon.