Sanremo 2025: quali sono i cantanti possibili da vedere nella 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana? Solo qualche ora fa il nuovo conduttore e direttore artistico Carlo Conti ha svelato il nuovo regolamento ufficiale e già impazza sul web il primo toto nomi in merito ai Campioni che vedremo sul palco del Teatro Ariston dall’11 al 15 febbraio del prossimo anno.
Eh sì, perché quest’anno torna anche la divisione in due categorie: Big da una parte e Giovani dall’altra. Le Nuove Proposte saranno solo 4 e selezionate attraverso una gara che prenderà il via nei prossimi mesi fino alla serata finale che andrà in scena, come sempre, a dicembre. I selezionati si sfideranno poi sul palco del Teatro Ariston e nella serata del venerdì sarà annunciato il vincitore assoluto. Ma chi vedremo invece nei Big?
Sanremo 2025, cantanti possibili: il primo toto-nomi
Secondo quanto riporta Il Messaggero i primi nomi possibili da vedere in gara sono quelli di Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Noemi, Elodie, Anna Pepe, Coma_Cose, Achille Lauro, The Kolors, Gaia, Benji & Fede. Effettivamente questi ultimi dopo la reunion a sorpresa potrebbero sancire il loro ritorno insieme sulle scene proprio con una bella partecipazione alla kermesse canora di mamma Rai. Noemi, Elodie, Coma_Cose, The Kolors sono ormai dei veterani della manifestazione, perciò non ci stupiremmo affatto di rivederli in gara.
A sorpresa potrebbero arrivare invece davvero Tiziano Ferro e Gianna Nannini? Entrambi hanno preso parte al Festival solo da ospiti e non hanno mai partecipato, quindi potrebbe essere davvero un colpaccio per Carlo Conti che ha il fiato sul collo dopo i cinque anni gloriosi di Amadeus. Ricordiamo però che anche le edizioni in cui è stato già conduttore e direttore artistico, ossia 2015, 2016 e 2017, hanno ottenuto notevoli consensi.
Occhi puntati su Gaia Gozzi e Anna Pepe, visto che sono sicuramente tra le reginette dell’estate 2024. Anna è stata per ben sei settimane consecutive al primo posto degli album più venduti con “Vera Baddie“, infrangendo un record imbattuto da 16 anni: non solo ha sorpassato la cantautrice inglese Adele rimasta in cima alla chart per 5 settimane consecutive tra il 2015 e il 2016, ma è anche la prima artista femminile a restare in prima posizione per 6 settimane consecutive con il suo lavoro discografico dal 2008 in Italia. Gaia invece ha conquistato il pubblico con il tormentone “Sesso e Samba” in duetto con Tony Effe, doppio disco di platino FIMI e con oltre 60 milioni di streams.
Regolamento di Sanremo 2025: tutte le novità
Nel frattempo ricordiamo che le modifiche maggiori del regolamento di Sanremo 2025 riguardano il ritorno delle Nuove Proposte di cui già vi abbiamo parlato in precedenza, il numero dei Big che si riduce a 24, inoltre le votazioni della serata delle “Cover” (in cui i Big in gara saranno chiamati a re-interpretare una canzone scelta dal repertorio italiano o internazionale) non influiranno sul calcolo dei voti della vittoria. In questo modo viene determinata solo la Cover vincitrice e non avrà peso sulla gara classica dei brani inediti fino all’inizio della kermesse. La canzone al centro e non l’artista.
E ancora nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui 5 finalisti, non verranno azzerati i voti ottenuti dai 5 cantanti fino a quel momento, ma l’ultima sessione andrà a sommarsi a quelli ottenuti durante le altre tre serate (quella del martedì in cui si esibiscono tutti e 24 gli artisti, quella del mercoledì in cui performano in 12 e quella del giovedì in cui performano i restanti 12). Viene confermata la Giuria delle Radio ed anche il motto “Tutti cantano Sanremo“.