Il superyacht Bayesian si è capovolto a causa di una tromba d’aria, lunedì 19 agosto, intorno le ore 5 di mattina al largo del porto di Porticello vicino a Palermo. A bordo si trovavano 22 persone, di cui 15 sono state salvate, mentre lo chef dell’imbarcazione, Recaldo Thomas, ha perso la vita. Le operazioni di ricerca dei dispersi sono proseguite senza sosta e, nel pomeriggio del 21 agosto, è giunta la notizia del ritrovamento di alcuni corpi.
Naufragio Porticello, chi sono i dispersi ritrovati?
Sei persone risultavano disperse dalle prime ore di lunedì 19 agosto dopo che è affondato lo yacht di lusso appartenente alla famiglia del tycoon britannico, Mike Lynch. I sommozzatori hanno trovato due corpi all’interno dell’imbarcazione, come riportato da Reuters.
Le autorità non hanno rivelato immediatamente l’identità delle vittime. L’agenzia di stampa britannica riporta che uno dei due corpi recuperati è identificabile come quello di un “uomo robusto”. Dopo qualche ora, i media hanno annunciato che le salme sono quelle di Mike Lynch e sua figlia Hannah ma in serata è arrivata la smentita. Sono stati trovati cinque corpi e le autorità continuano a lavorare per confermare le identità delle vittime.
Tra i passeggeri dispersi ci sono anche il presidente di Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, e sua moglie Judy Bloomer, nonché l’avvocato Chris Morvillo insieme alla moglie Neda Morvillo. I sommozzatori questa mattina, 22 agosto 2024, sono riusciti a recuperare e a trasportare a terra il quinto corpo ritrovato ieri in una delle cabine del piroscafo: è ufficiale, si tratta del tycoon Mike Lynch. All’appello, però, manca ancora la figlia 18enne.
Cosa era successo?
Lo yacht della famiglia Lynch, il Bayesian, è affondato al largo delle coste siciliane due giorni fa a causa del maltempo. La nave, battente bandiera britannica, trasportava 22 persone, divisi in 12 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio.
Le autorità hanno comunicato che lo yacht si trova inclinato a circa 50 metri di profondità, il che limita a 8-10 minuti il tempo che i subacquei possono passare a ispezionarlo prima di dover tornare in superficie. Questa mattina sono riprese le operazioni di ricerca, mirate a recuperare i dispersi.
Sono in corso indagini sul tragico incidente. Sarà cruciale comprendere come una grande imbarcazione di lusso possa essere affondata in pochi minuti. Uno yacht di quel tipo, infatti, dovrebbe essere dotato di sistemi di sicurezza all’avanguardia. Si dovrà, quindi, verificare se l’equipaggio aveva adottato tutte le misure di sicurezza necessarie.