Quando esce “La Stanza Accanto” al cinema, un film drammatico diretto da Pedro Almodóvar, che segna il suo debutto alla regia di un lungometraggio in lingua inglese.

La storia segue Martha (Tilda Swinton) e Ingrid (Julianne Moore), due amiche di lunga data che si sono allontanate dopo un litigio. Anni dopo, si ritrovano e devono affrontare il loro passato e le ferite non guarite.

Ambientato in una casa nel New England, costruita nel mezzo di una riserva naturale, il film evoca sia la bellezza della natura che la complessità delle relazioni umane. 

Il cast è stellare, “La Stanza Accanto” promette di essere un’esperienza cinematografica intensa e coinvolgente, capace di toccare profondamente gli spettatori.

Quando esce al cinema La Stanza accanto, di Almodovar

Il nuovo struggente film di Pedro Almodovar, La stanza accanto, uscirà al cinema poco prima di Natale, il 5 Dicembre 2024.

La stanza accanto, qual è la trama

Pedro Almodóvar, uno dei registi più iconici e celebrati del cinema contemporaneo, ha sempre avuto un dono speciale per scoprire e coltivare muse cinematografiche.

Con una carriera costellata di collaborazioni indimenticabili con attrici come Penélope Cruz e Carmen Maura, ora può aggiungere alla sua lista di muse due nuove star di caratura internazionale: Tilda Swinton e Julianne Moore.

Queste due attrici, entrambe vincitrici di un Oscar e rinomate per la loro capacità di immergersi profondamente nei ruoli, saranno le protagoniste del primo lungometraggio interamente in lingua inglese di Almodóvar, intitolato The Room Next Door, la stanza accanto.

The Room Next Door si concentra su un intreccio di relazioni complesse e teso, dominato da sentimenti di dolore, risentimento e amore.

Tilda Swinton interpreta Martha, una corrispondente di guerra segnata dalle esperienze traumatiche sul campo. Accanto a lei, Julianne Moore dà vita al personaggio di Ingrid, una scrittrice di romanzi autobiografici che si trova a fare i conti con i propri demoni interiori.

Le due donne, legate da un’amicizia profonda ma anche da tensioni irrisolte, si trovano a confrontarsi con un passato che continua a influenzare il loro presente. Al centro della narrazione c’è un doloroso malinteso che ha separato Martha da sua figlia, creando una frattura apparentemente insanabile. Ingrid, amica di lunga data di Martha, si trova nel difficile ruolo di custode delle emozioni e del dolore che entrambe le donne portano con sé.

Il film affronta l’infinita crudeltà della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici affrontano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore.

Ed evoca anche il dolce risveglio con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una situazione estrema e stranamente dolce.

Guarda il trailer.

Qual è il cast de La stanza accanto

La presenza nel cast di attori del calibro di John Turturro, Alessandro Nivola e Juan Diego Botto aggiunge ulteriore fascino a questo progetto, che promette di essere un altro successo nella già stellare carriera di Almodóvar.

Ecco gli attori straordinari che partecipano a questo film:

  • Tilda Swinton nel ruolo di Martha
  • Julianne Moore nel ruolo di Ingrid
  • John Turturro
  • Alessandro Nivola
  • Juan Diego Botto
  • Raúl Arévalo
  • Melina Matthews
  • Victoria Luengo

La stanza accanto si preannuncia come un film imperdibile per gli appassionati di Almodóvar e per chiunque ami il cinema d’autore.

Con la sua capacità di mescolare il dramma umano con riflessioni profonde sulla vita, la morte e la bellezza, Almodóvar sembra pronto a consegnarci un’altra opera che rimarrà impressa nella memoria collettiva. Non resta che attendere con impazienza di vederlo al cinema dal 5 dicembre.

Perché dovresti guardare Supereroi su Netflix. Clicca qui.