All’inizio del 2023, al celebre allenatore svedese è stato diagnosticato un cancro incurabile, e i medici gli hanno comunicato che probabilmente gli rimaneva circa un anno di vita.
Sven-Göran Eriksson, oggi 76enne, si è svegliato un mattino sentendosi male. Una volta ricoverato in ospedale, è emerso che aveva subito cinque ictus, oltre a essere affetto da un cancro al pancreas.
Già prima della diagnosi, una casa di produzione britannica aveva iniziato a seguire l’ex ct della nazionale inglese per la realizzazione del documentario “Svennis”.
“Svennis”, quando esce il documentario su Sven Goran Eriksson?
“Svennis” uscirà il 23 agosto 2024 su Prime Video. Il documentario, della durata di quasi due ore, è stato girato in gran parte nella casa di Eriksson, il maniero Björkefors. Situato tra Sunne e Torsby, il maniero si trova nei pressi della zona in cui Eriksson è cresciuto.
Come si evince dal trailer, rilasciato nelle scorse ore, il documentario vede la partecipazione di tantissimi big del calcio che hanno avuto la fortuna di lavorare con Eriksson, tra cui David Beckham.
Commoventi i passaggi in cui l’allenatore svedese pronuncia il suo messaggio d’addio: “Spero che mi ricorderete come un allenatore che ha sempre dato il massimo. Non ho vinto tutte le partite, ma ho ottenuto molti successi e, a volte, ho perso. Non siate tristi. Ho avuto una vita straordinariamente lunga e me la ricordo con un sorriso”.
Anche sua figlia, Lina Eriksson, appare nel documentario, insieme a suo fratello Johan e Yaniseth Bravo, con cui Sven-Göran Eriksson convive da 15 anni.