Jannik Sinner è stato scagionato dalla positività al doping: ma cosa cambia nella classifica ATP dopo i 400 punti tolti? Il numero uno al mondo continuerà regolarmente a partecipare ai tornei del circuito ATP e scenderà in campo anche agli US Open (dal 26 agosto al 9 settembre). La positività riscontrata al Master 1000 di Indian Wells, però, potrebbe avere conseguenze importanti in classifica. Ma cosa cambia per Jannik Sinner dopo la positività al doping nella classifica ATP? Di seguito tutto quello che c’è da sapere e gli scenari futuri.
Sinner positivo al doping: cosa cambia nella classifica ATP
All’indomani del titolo conquistato all’ATP di Cincinnati, è stata rivelata la positività al doping di Jannik Sinner. I fatti risalgono allo scorso marzo, quando l’italiano era impegnato nel Master 1000 di Indian Wells. Il numero ha collaborato e sono state accertate la contaminazione involontaria e la buona fede di Jannik Sinner. Per questo motivo, il classe 2001 non è stato squalificato ma potrà continuare a giocare nel circuito ATP, a partire dagli US Open che inizieranno il prossimo 26 agosto. Il numero uno al mondo ci saràà nell’ultimo Slam dell’anno e proverà a vincere il sesto titolo del 2024.
Ma cosa cambia per Jannik Sinner dopo la positività al doping nella classifica ATP? L’italiano ha rinunciato ai 400 punti conquistati proprio a Indian Wells (oltre al montepremi per il raggiungimento della semifinale poi persa contro Carlos Alcaraz). Jannik Sinner resta comunque numero uno al mondo. Dal 9760 punti passa ai 9360. Il distacco su Novak Djokovic e Carlos Alcaraz è comunque ampio e gli permetterà di conservare il numero uno al mondo anche dopo la fine degli US Open. La perdita di punti, comunque, mette a rischio il primo posto per gli eventi futuri. L’obiettivo di Jannik Sinner sarà quello di difenderlo e chiudere l’anno da numero uno, ma il rientro di Carlos Alcaraz è importante e Jannik Sinner dovrà iniziare a preoccuparsi. La decurtazione dei punti, inoltre, non impedirà all’italiano di partecipare alle Nitto ATP Finals. Per il momento, l’azzurro è l’unico tennista qualificato al torneo che si giocherà a Torino il prossimo novembre.
Le ultime in vista degli US Open
Intanto, si avvicina l’inizio degli US Open. Il prossimo 26 agosto inizierà l’ultimo Slam dell’anno, in cui torneranno Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. I due partono come favoriti per la vittoria del torneo. Entrambi, inoltre, hanno già trionfato agli US Open in passato (Quote e pronostici). Jannik Sinner proverà a contendergli la vittoria finale. L’italiano sarà la testa di serie numero uno ma non ha un buon rapporto con lo Slam americano.
Non è mai andato oltre i quarti di finale del 2022. Il classe 2001, inoltre, dovrà difendere i punti conquistati raggiungendo gli ottavi dello scorso anno, quindi potrà sicuramente migliorarsi nella classifica ATP. Il sorteggio del tabellone degli US Open sarà giovedì 22 agosto e lì Jannik Sinner conoscerà il proprio cammino verso l’eventuale finale. Soltanto nell’ultimo atto l’avversario potrebbe essere Novak Djokovic. Carlos Alcaraz, come testa di serie numero tre, sarà il più temuto nel sorteggio.