La MotoGP continua con la lotta tra Martin e Bagnaia che si sta facendo sempre più calda. Il campione del mondo italiano ha staccato di 5 punti lo spagnolo dopo la vittoria in Austria e le prossime gare saranno certamente decisive. Intanto è arrivata una novità per la MotoGP in vista del 2025 e del 2026: il calendario subirà infatti una variazione. Il GP della Thailandia a Buriram sarà il primo del Mondiale.
MotoGP, nel 2025 e 2026 cambia il primo GP del calendario
Di seguito il comunicato della MotoGP sul proprio sito con la conferma del Gran Premio della Thailandia che aprirà le prossime due stagioni. Nel 2023 il circuito d’esordio era stato quello di Portimao, nel 2024 invece il Qatar:
“La MotoGP™ è lieta di annunciare che il Gran Premio della Thailandia aprirà le stagioni 2025 e 2026 del campionato. L’anno prossimo il Chang International Circuit di Buriram accoglierà la massima serie su due ruote dal 28 febbraio al 2 marzo, secondo le date provvisorie. Significa che per la prima volta, dopo più di 25 anni, la stagione scatterà dal sud-est asiatico. La Thailandia è un mercato strategico per la MotoGP™, così come per i marchi e partner del campionato. Tantissimi gli appassionati e milioni i mezzi a due ruote che circolano nel Paese. Il primo GP della Thailandia risale al 2018: fino a oggi si sono svolti quattro appuntamenti che hanno richiamato oltre 800mila spettatori pronti a vedere la MotoGP™ dal vivo. Per loro, ora, l’occasione di assistere al round inaugurale di una stagione, qualcosa di unico e storico”.
Il governatore della Sports Authority della Thailandia, Gongsak Yodmani, ha detto che il GP di Buriram, essendo il primo del Mondiale, avrà grandi vantaggi:
“Essere l’appuntamento d’apertura comporta numerosi vantaggi. Ci permetterà di sfruttare un evento sportivo di livello mondiale per stimolare l’economia e generare entrate sostanziali, in linea con la politica del turismo sportivo. Uno dei fattori che renderanno la stagione 2025 particolarmente eccitante è rappresentato dai significativi cambiamenti di team da parte dei piloti. Ciò renderà per gli amanti della MotoGP™ di tutto il mondo il nostro appuntamento ancora più interessante. Dopo i quasi quattro mesi della pausa invernale, la gara inaugurale mostrerà i protagonisti con i nuovi colori ed evidenzierà le dinamiche legate a ogni squadra. Come organizzatrice dell’evento, Dorna Sports ha in programma di promuovere l’apertura della stagione con decisione, richiamando l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo. La visibilità del round thailandese sarà quindi ancora più alta del solito. Si affermerà come meta imperdibile”.
MotoGP, il calendario della stagione 2024
Di seguito comunque il calendario per la stagione 2024 di MotoGP. Prossimo appuntamento per il gran premio di Aragon, il programma il 1 settembre. Ci saranno poi altrettante Sprint Race che svolgeranno un ruolo importante da qui al termine del Mondiale.
- 10 marzo: Losail, GP Qatar
- 24 marzo: Portimao, GP Portogallo
- 14 aprile: Austin, GP Stati Uniti
- 28 aprile: Jerez, GP Spagna
- 12 maggio: Le Mans, GP Francia
- 26 maggio: Montmelò, GP Catalogna
- 2 giugno: Mugello, GP Italia
- 30 giugno: Assen, GP Olanda
- 7 luglio: Sachsenring, GP Germania
- 4 agosto: Silverstone, GP Gran Bretagna
- 18 agosto: Red Bull Ring, GP Austria
- 1 settembre: Aragon, GP Aragon
- 8 settembre: Misano, GP San Marino
- 22 settembre: Misano, GP Emilia Romagna
- 29 settembre: Mandalika, GP Indonesia
- 6 ottobre: Motegi, GP Giappone
- 20 ottobre: Phillip Island, GP Australia
- 27 ottobre: Buriram, GP Thailandia
- 3 novembre: Sepang, GP Malaysia
- 17 novembre: GP Valencia