Manca ormai poco all’uscita di “Joker: Folie à Deux”, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Alcune settimane fa è uscito il trailer ufficiale del film che verrà presentato al Festival del Cinema di Venezia il prossimo 4 settembre. Ora che uscirà nelle sale il 2 ottobre, si può iniziare a riflettere sul suo futuro dato che il materiale per una terza parte è presente e il film potrebbe lasciare spazio ad un prosieguo. Ma quante possibilità ci sono che Joker 3 si faccia davvero?
Joker 3 ci sarà?, le dichiarazioni del regista
La possibilità di un altro capitolo sembra essere fantasia. In un’intervista a Variety, il regista Todd Phillips ha confermato che non ha intenzione di proseguire la storia di Arthur Fleck con un eventuale terzo capitolo. Il filmaker ha fatto sapere che è stato divertente lavorare al film per ben due volte escludendo che ciò possa avvenire in futuro: “Penso che abbiamo detto quello che volevamo in questo mondo”. Phillips ha quindi smentito le ipotesi legate alla produzione di un terzo capitolo.
Nonostante le due pellicole rappresentino la chiusura di un cerchio, il regista ha fatto sapere di voler continuare a lavorare in futuro con Joaquin Phoenix:
“Mi piacerebbe continuare a lavorare con Joaquin, ma in occasione di una commedia perché può lasciarsi andare ed essere così divertente”.
Joker: Folie à Deux, trama e cast
Joker: Folie à Deux sarà un sequel diretto del primo Jocker di Todd Philipps e presumibilmente inizierà con Arthur Fleck ancora chiuso nel manicomio criminale di Gotham City. Qui, in base al trailer e alle immagini promozionali diffuse, Joker farà la conoscenza di Harley Quinn con la quale stabilirà immediatamente un legame.
Del resto, il sottotitolo del film fa riferimento ad una sindrome psichiatrica nota come ‘Disturbo psicotico condiviso’, una condizione che si verifica quando un disturbo psicotico viene ‘trasmesso’ da un individuo all’altro, cosa che sarà probabilmente spiegata per giustificare la trasformazione della dottoressa Harleen Quinzel nella criminale Harley Quinn.
Il secondo capitolo del film sarà quindi una storia d’amore ambientata nella Gotham City degli anni 80. Rispetto al primo film però ci sarà una forte componente musicale: dal trailer si vedono Lady Gaga e Phoenix danzare su una cover di What the World Needs Now Is Love mentre vagano folli e innamorati per le vie della città. Stando ad alcune indiscrezioni, pare che verranno riproposte nel film 15 canzoni molto famose. Alcune di queste saranno eseguite in duetto da Phoenix e Gaga mentre altre saranno eseguite solo dalla cantante.
Il cast
Ney entry Lady Gaga. La sua Harley Quinn sarà diversa da quella di Margot Robbie che aveva preso parte al primo film. Riconfermato invece il resto del cast: torneranno Sophie Dumond, prima cotta di Joker, interpretata da Zazie Beetz, Gary, il collega clown impersonato Leigh Gill. Tra i nuovi membri del cast spiccano Catherine Keener (Essere John Malkovich, Truman Capote – A sangue freddo, Steve Coogan (Philomena) e Brendan Gleeson (Harry Potter, Braveheart – Cuore impavido, Gangs of New York).
Confermata anche la maggior parte del team tecnico: il co-sceneggiatore Scott Silver, il montatore Jeff Groth, la compositrice premio Oscar Hildur Guðnadóttir, il direttore della fotografia Lawrence Sher e il production designer Mark Friedberg. Tra i produttori anche Bradley Cooper, il regista e protagonista insieme a Lady Gaga in A Star Is Born.
Quando esce in Italia?
Joker: Folie à Deux ha già una data d’uscita. Il film uscirà nelle sale il 4 ottobre 2024, ovvero a distanza di cinque anni dal primo film che ha sbancato il botteghino. Il ruolo di Joker è valso a Phoenix il Premio Oscar come miglior attore protagonista mentre il film ha vinto il Leone d’Oro a Venezia incassando oltre un miliardo e 74 milioni di dollari.