L’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (TPL) del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia ha pubblicato tre concorsi pubblici per la ricerca di varie figure professionali e scadenza di candidatura fissata per il giorno 20 settembre 2024.

Il primo concorso è per esami e prevede la copertura di tre posti del profilo professionale di funzionario di programmazione, regolazione e controllo TPL (funzionari tecnici). Il contratto di assunzione è a tempo indeterminato.

Il secondo bando di concorso è per soli esami e prevede la copertura di un posto nel settore professionale di istruttore di programmazione regolazione e controllo TPL (istruttore tecnico). Il contratto di assunzione è a tempo indeterminato e ad orario pieno.

Il terzo concorso è per esami e prevede la copertura di un posto, con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, nel profilo professionale di istruttore per la gestione dei contratti TPL (istruttore amministrativo).

I bandi contengono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le procedure di selezione e di esame.

Concorsi Agenzia Trasporto Pubblico Locale (TPL) Milano 2024: quali figure professionali?

Ci si può candidare fino al 20 settembre 2024 ai concorsi pubblici emanati dall’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia per figure di funzionari, istruttori tecnici e istruttori amministrativi.

La descrizione approfondita di ciascun profilo professionale, i requisiti specifici – consistenti soprattutto nei titoli di studio – e come si svolgono le prove d’esame sono descritti nel dettaglio all’interno di ogni bando.

Cosa serve per candidarsi ai concorsi per funzionari e istruttori?

Per candidarsi ai concorsi pubblici dell’Agenzia del TPL, i bandi richiedono il possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non eccedente i limiti fissati dalle norme per il collocamento a riposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali o di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica, la non esclusione dall’elettorato politico attivo e l’idoneità fisica alle mansioni.

Quali titoli di studio bisogna avere per partecipare ai bandi TPL 2024?

Più articolato è il quadro dei requisiti specifici, consistenti soprattutto nei titoli di studio, a seconda del profilo professionale per il quale ci si candidi. Nel dettaglio:

  • per candidarsi al concorso per tre posti da funzionario serve la laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) in Architettura, Ingegneria o Pianificazione Territorio e Urbanistica;
  • per il bando di reperimento dell’istruttore tecnico serve il diploma di scuola secondaria di II grado, al pari del requisito specifico richiesto per il terzo bando, quello relativo all’istruttore amministrativo.

Come inviare domanda ai concorsi TPL Milano 2024

Per candidarsi ai concorsi pubblici per funzionari e istruttori dell’Agenzia del TPL il bando richiede l’utilizzo del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun candidato dovrà:

  • entrare nel sito internet inpa. gov.it e fare l’autenticazione con le credenziali digitali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • compilare il proprio profilo sulla piattaforma (registrazione);
  • fare la ricerca del bando di interesse e, una volta entrati nella relativa pagina, cliccare su “Invia la tua candidatura”;
  • compilare la domanda in ogni sua parte inserendo i dati richiesti;
  • pagare la tassa di concorso e allegare la ricevuta di versamento;
  • allegare tutti gli altri documenti elencati dal bando;
  • inoltrare la domanda cliccando sul tasto “Conferma e invia”, entro la data di scadenza del 20 settembre 2024, alle ore 18:30.

Cosa studiare per le prove dei concorsi per istruttori e funzionari?

Per quanto riguarda le prove d’esame, i bandi prevedono un eventuale esame preselettivo (a seconda del numero delle domande di candidatura), un esame scritto e un orale. Le informazioni su calendario delle prove, modalità di svolgimento degli esami e materie da studiare si possono reperire all’interno di ciascun bando di concorso.