Non sono ancora ben note le cifre, ma sembra sempre più vicino il passaggio di Filip Kostic dalla Juve al Crystal Palace. La rivoluzione bianconera ha toccato anche quelli che erano considerati i punti cardine delle ultime stagioni. Tant’è che anche il talentuoso esterno di centrocampo sembra a un passo dall’addio alla Vecchia Signora. Un amore mai sbocciato con Thiago Motta, la pericolosa involuzione palesata negli ultimi mesi della passata stagione e la poca adattabilità al nuovo progetto tattico: tre aspetti che hanno caratterizzato la scelta del direttore sportivo Cristiano Giuntoli di voler cedere il calciatore e provare a fare cassa.

Kostic-Crystal Palace, le cifre dell’affare e quanto guadagna la Juve

Quanto guadagna la Juve dalla cessione di Kostic al Crystal Palace? Va detto che la campagna acquisti dei bianconeri non può prescindere dalle partenze. Sono numerosi i calciatori in esubero destinanti a lasciare Torino in questa sessione di calciomercato. Tra questi rientra il duttile centrocampista serbo, che non farà parte del nuovo progetto tecnico di Thiago Motta. L’ex allenatore del Bologna attende ancora qualche movimento in entrata, ma nel frattempo ha dato il suo placet alla partenza di quei calciatori ritenuti non più indispensabili per il nuovo corso bianconero. Le parti sono al lavoro per trovare la soluzione ideale per il futuro del calciatore e per le casse del club.

Va premesso che Kostic ha rifiutato un’importante proposta arrivata dagli Emirati Arabi. Negli scorsi giorni, l’Al Ain avrebbe sondato il terreno con l’entourage del calciatore per comprendere la fattibilità del trasferimento del calciatore nella Saudi Pro League. Una proposta che è stata rigettata al mittente dal diretto interessato, che vuole provare a essere ancora protagonista in campionati importanti. La Premier League resta il sogno, anche se ci sono squadre di Serie A che si sono mosse per ricevere informazioni sul serbo. La richiesta della Juve per farlo partire? Il cartellino del calciatore è valutato 15 milioni di euro.

Le altre pretendenti al serbo

In prima fila per l’acquisto di Kostic ci sarebbe il Crystal Palace. La compagine inglese è seriamente interessata al calciatore serbo. Sul tavolo della trattativa sarebbero stati proposti circa 7 milioni di euro. Una valutazione che si lega a diversi ragionamenti. Su tutte, il fatto che il centrocampista è attualmente fuori rosa e che non rientra nei piani della Juve del futuro. Va considerato, inoltre, il fatto che il contratto del calciatore scadrà nel 2026. I cinque milioni di ingaggio rappresentano un ulteriore indizio sulla volontà del club di liberarsi di uno degli stipendi più importanti.

Oltre al Crystal Palace, ci sarebbe la Fiorentina sulle tracce del calciatore. Un affare slegato dalla trattativa che attualmente i viola e la Juventus stanno conducendo per Nico Gonzalez. L’argentino resta un obiettivo concreto per la compagine bianconera. Si limano i dettagli sull’offerta da 30 milioni di euro più bonus che Giuntolo avrebbe avanzato ai toscani per il cartellino dell’argentino. Il numero 10 dei viola avrebbe già dato il suo assenso per il trasferimento a Torino. E se Nico sembra sempre più vicino al passaggio alla Juventus, non è dea escludere che Kostic possa fare il percorso inverso e riscoprirsi fondamentale in terra toscana.