Maria Branyas Morera, la persona più anziana del mondo, si è spenta lunedì 19 agosto, portando con sé più di un secolo di storia. Aveva vissuto due guerre mondiali e la guerra civile spagnola, testimone di un'epoca di immense sfide e cambiamenti. La sua scomparsa segna la fine di un'era, lasciando un vuoto nel cuore di chi ha conosciuto la sua straordinaria vita.
La persona più anziana al mondo è deceduta in Catalogna la mattina del 19 agosto all'età di 117 anni e 168 giorni. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dalla sua famiglia il giorno successivo, martedì 20 agosto, attraverso un post su X. La famiglia di Maria Branyas ha annunciato che la donna è morta serenamente nel sonno. Branyas ha trascorso gli ultimi 20 anni della sua vita nella casa di cura Santa Maria del Tura, situata nella città di Olot.
La Maria Branyas ens ha deixat. Ha mort com ella volia: mentre dormia, tranquil·la i sense dolor.
— Super Àvia Catalana (@MariaBranyas112) August 20, 2024
Fa uns dies ens deia:
Un dia me n'aniré d'aquí. No tornaré a provar cafè, ni a menjar iogurt, ni a acaronar a la Fada..., deixaré també els meus records, les meves reflexions... ?
Anche il Guinness World Records ha dedicato un annuncio alla sua scomparsa. Ha ricordato che Branyas attribuiva la sua eccezionale longevità ad uno stile di vita basato su "ordine, serenità, relazioni armoniose con la famiglia e gli amici, il contatto con la natura, l'equilibrio emotivo, l'assenza di preoccupazioni e rimpianti, un atteggiamento positivo e la scelta di allontanarsi da persone negative".
Maria Branyas Morera era nata il 4 marzo 1907 a San Francisco, in California, un anno dopo che i suoi genitori erano emigrati negli Usa. Dopo aver vissuto in Texas e a New Orleans, la famiglia Branyas aveva deciso di tornare in Spagna nel 1915, durante la Prima Guerra Mondiale. Si erano stabiliti inizialmente a Barcellona e poi si erano trasferiti a Banyoles sempre nella Catalogna.
Nel corso della sua straordinaria vita, Maria ha attraversato le tempeste di due guerre mondiali, la guerra civile spagnola e la devastante pandemia di influenza spagnola. Con una forza e una resilienza ammirevoli, è riuscita a superare anche il Covid-19.
Branyas era madre di tre figli, uno dei quali è morto all'età di 86 anni. La sua famiglia si estende con undici nipoti e molti pronipoti.
Maria Branyas è stata ufficialmente riconosciuta come la persona più anziana al mondo dal Guinness World Records nel gennaio 2023, a seguito della scomparsa della suora francese Lucile Randon all'età di 118 anni. La sua longevità ha rappresentato un simbolo di resilienza e saggezza.
Con la scomparsa di Branyas, il titolo di persona più anziana al mondo passa ora a Tomiko Itooka, una donna giapponese nata il 23 maggio 1908. Secondo il Gerontological Research Group degli Usa, a 116 anni, Itooka è diventata la nuova detentrice di questo straordinario primato. Questo passaggio del testimone è un tributo alla straordinaria vitalità di queste donne che hanno attraversato secoli di storia.