Rafael Leao-Barcellona, la trattativa che non ti aspetti. Non è un mistero: il club catalano è alla ricerca di nuovi volti per provare a rinforzare l’organico affidato al nuovo tecnico Hans Flick. E tra gli obiettivi del club presieduto da Joan Laporta ci sarebbe proprio l’attaccante attualmente in forza al Milan. Una trattativa che appare difficilmente realizzabile, ma che stuzzica l’ambiente blaugrana. Il Barcellona ha l’obiettivo concreto di tornare protagonista in campo nazionale e europeo. Dopo la gestione Xavi, il nuovo corso del club spagnolo non può prescindere da un importante ristrutturazione a livello qualitativo dell’organico.
Leao al Barcellona? I dettagli del possibile affare
Quanto è concreta l’ipotesi di vedere Rafael Leao con la maglia del Barcellona nella stagione 2024/25? A oggi, resta una prospettiva remota, anche perché il Milan non avrebbe intenzione di privarsi del suo calciatore più rappresentativo. Il club rossonero aprirebbe a una possibile trattativa di mercato solo davanti a un’offerta mostre. Il valore? Non inferiore alle tre cifre: 100 milioni di euro la soglia su cui poter avviare qualsiasi discorso. Una valutazione che ha raggelato l’interesse degli altri club che avevano sondato il terreno con l’entourage del calciatore.
Il Milan è forte del fresco rinnovo contrattuale siglato alcuni mesi fa da Rafael Leao sino al 2028. Una sorta di accordo che gli ha prospettato il ruolo di capitano in pectore nell’immediato futuro. Ragionando su queste basi, la società rossonera resta tranquilla. La cessione dell’attaccante portoghese non è in previsione, visti anche i tempi ristretti sul mercato. Impossibile, a dieci giorni dalla chiusura ufficiale della campagna trasferimenti, provare a trovare un calciatore che possa garantire il tasso tecnico e qualitativo di Rafa Leao. Anche se va detto che contro il Torino, in occasione dell’esordio in campionato, la partita è stata condizionata da due errori sotto porta abbastanza clamorosi di Leao.
Le pedine di scambio proposte dagli spagnoli
La richiesta di 100 milioni di euro per il cartellino di Rafael Leao ha interrotto, per il momento, qualsivoglia tipologia di trattativa. Anche perché il Barcellona non intende andare oltre i 60 milioni di euro che avrebbe ben speso per l’acquisto di Nico Williams dall’Athletic Bilbao. I limiti del Fair Play Finanziario, che hanno causato un netto restringimento degli investimenti, impongono ai catalani strategie differenti. Proprio in tal senso, si proverà a riaprire il discorso Leao grazie all’inserimento di alcune pedine in uscita dal club spagnolo.
Sarebbero stati proposti al Milan Christensen, Ferran Torres, Inigo Martinez e Alejandro Balde. Due dei calciatori succitati e i 60 milioni di spesa paventati: sarebbe questa l’ultima proposta arrivata dalla Spagna per provare a riaprire il discorso Leao. La trattativa per il momento resta arenata, anche se è lecito pensare a un possibile rilancio del Barcellona nei prossimi giorni. La società rossonera, alle prese con l’infortunio di Morata, non può permettersi ulteriori passi falsi dopo il pareggio di San Siro contro l Torino. Per la sfida del prossimo weekend a Parma, l’allenatore Paulo Fonseca è pronto a rivoluzionare l’undici iniziale. E Rafael Leao sarà protagonista ancora in rossonero.