Anche l’Europa League è pronta a ripartire. Dopo la straordinaria vittoria dell’Atalanta di Gasperini prenderà il via la nuova edizione 2024/2025, ricca di sorprese e novità significative. I playoff si concluderanno giovedì 29 agosto, data in cui si definirà il quadro completo del torneo. Ma quando ci saranno i sorteggi di Europa League? Scopriamolo insieme analizzando data e orario del tanto atteso evento.

Europa League 2024/2025, quando ci sono i sorteggi? Ecco la data scelta

Così come la Champions League anche l’Europa League verrà totalmente rivoluzionata. Il nuovo format cancellerà i gironi per far spazio ad un unico torneo a 36 squadre. I criteri verranno ribaditi in occasione dei sorteggi che si terranno venerdì 30 agosto.

Ogni squadra affronterà otto avversarie, quattro in casa e quattro in trasferta. Al termine della fase a gironi si qualificheranno solamente le prime otto, mentre coloro che arriveranno dal nono al ventiquattresimo posto si giocheranno gli spareggi. Tutti gli altri, invece, verranno automaticamente eliminati.

Le altre date

I gironi si definiranno a fine agosto ma l’Europa League inizierà solamente a fine settembre. La prima giornata ci sarà il 25 settembre, mentre l’ottava e ultima giornata sarà il 30 gennaio 2025. Gli ottavi di finale sono in programma il 6 e 13 marzo, mentre i quarti di finale il 10 e 17 aprile. Per poter assistere alle semifinali bisognerà attendere fino al 1 e 8 maggio.