Francesca Di Ruberto, un tempo conosciuta come la “ragazza di Non è la Rai”, ha vissuto una vita a Roma, dedicandosi al ruolo di madre e lavoratrice.

Lo scontro con un camion dell’Ama, guidato da un uomo di 47 anni rimasto in stato di shock, è stato fatale. Al momento dell’incidente, Francesca si stava recando al lavoro insieme a un collega di 43 anni, che è stato trasportato d’urgenza al Gemelli in condizioni critiche. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del 118 e gli agenti del XV Gruppo Cassia della polizia locale di Roma Capitale, ma purtroppo per Francesca non c’è stato nulla da fare.

Per liberare Francesca e il suo collega dall’auto, una Mini One, incastrata contro il camion dell’Ama, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. L’incidente è avvenuto all’alba, poco prima delle 6:00, mentre Francesca si dirigeva verso il centro città. Non è ancora chiaro se la causa sia stata una manovra errata, l’alta velocità, o l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia. Di certo, la Mini si è scontrata violentemente e frontalmente con l’Iveco Magirus dell’Ama.

I soccorritori del 118, intervenuti prontamente, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Francesca. Il suo collega, che era a bordo con lei, è in pericolo di vita. Il conducente del camion è stato sottoposto a test per alcool e droghe, che sono risultati negativi. Intanto, la via Trionfale è rimasta chiusa al traffico per diverse ore, per consentire i rilievi del caso, mentre la notizia della tragica scomparsa di Francesca si diffondeva rapidamente.

Chi era Francesca Di Ruberto?

Francesca era nata il 6 dicembre del 1979. Aveva 44 anni ed era madre di due figli. Lunedì mattina, Francesca ha perso la vita in un tragico incidente stradale sulla via Trionfale 10104, nei pressi dell’ospedale San Filippo Neri. Da poco rientrata da una vacanza con i suoi figli, Francesca lavorava in un locale della zona.

È stata la madre di Francesca, Anna Carotti, a dare la notizia della morte della figlia sui social, scrivendo: “Oggi il cielo ha una stella in più, fai buon viaggio Francesca”. Le parole sono state subito accompagnate dai messaggi di affetto di chi la conosceva. Francesca era nota anche per il suo passato televisivo: veniva chiamata “Treccioline” durante la sua breve esperienza a “Non è la Rai”. A soli 15 anni, nella stagione televisiva 1994/95, saliva sul palco accanto ad Ambra Angiolini e una volta interpretò la canzone “Cuore” di Rita Pavone.

Anche su YouTube, i fan del programma l’hanno ricordata attraverso il canale “C’era una volta non è la Rai”, condividendo la sua esibizione doppiata da Michela Resi. Molti sono stati i messaggi di cordoglio anche su Facebook, come quello di un’amica di vecchia data, che ha scritto: “Te ne sei andata prima che potessimo davvero ritrovarci. Nemmeno tre settimane fa ci siamo riviste dopo anni. Siamo cresciute insieme, abbiamo vissuto tanto, nel bene e nel male, poi la vita ci ha separate. Fai buon viaggio, Franceschina mia, proprio ora che ci eravamo ritrovate”.