Antonino Spadaccino sostiene Gerardina Trovato in un video pubblicato sui social network e allo stesso tempo lancia anche una frecciatina alle major. Il cantante che ha vinto Amici di Maria De Filippi nella quarta edizione si è lasciato andare ad un piccolo sfogo oltre che a dare tutto il proprio sostegno alla cantautrice siciliana che vorrebbe tornare a fare musica come si deve.
Antonino Spadaccino sostiene Gerardina Trovato
In una Storia poi ricondivisa anche dal suo fanclub come vero e proprio post Antonino fa riferimento ai video circolati negli ultimi giorni di Gerardina Trovato che, dopo il ritiro dalle scene di qualche anno fa a causa di problemi economici e fisici, è tornata a cantare su un palco diventando virale. Tanto il sostegno del suo pubblico che non l’ha mai dimenticata ed ora sono tanti anche i nuovi follower che la seguono su TikTok e che hanno voluto ascoltare le sue canzoni, tanto da farla andare nuovamente in classifica.
A detta di Antonino ci sono cantanti che riempiono le piazze anche dopo 20 anni perché è sempre il pubblico che decide, che sa cosa amare ed ascoltare. Il cantante è vicino alla collega, appoggia la sua causa, andrebbe con i ceci sotto le ginocchia per cantare la famosa “Gechi e vampiri” insieme a lei e propone anche di realizzare un disco di duetti. A questo punto non può mancare una frecciatina alla discografia italiana: “La situazione discografica italiana è questa: siamo tutti dei sopravvissuti. Funziona così. Le major investono su progetti che secondo loro sono più cool“.
@antoninospadaccinofclub @Gerardina Trovato @All Music Italia @Antonino #gerardinatrovato #music #duetto#gechievampiri #amiciufficiale #viral #viralvideo ♬ suono originale – AntoninoSpadaccino_Off_FanClub
Chi è Antonino Spadaccino
Antonino Spadaccino è nato a Foggia il 9 marzo del 1983, perciò ha 41 anni. Conosciuto dal pubblico del piccolo schermo nel 2004 grazie alla partecipazione e poi alla vittoria di Amici, nel 2005 pubblica il suo primo disco dal titolo “Antonino” (che contiene la hit “Ce la farò”, disco d’oro a pochi mesi dall’uscita) e si aggiudica il Premio Lucio Battisti come miglior cantante emergente. Nello stesso anno lo troviamo come special guest al Festival di Sanremo per un duetto con Gigi D’Alessio che lo vuole vicino a lui sul palco del Teatro Ariston per duettare sulle note del brano “L’amore che non c’è”, raccogliendo consensi e critiche positive.
Nel 2008 il singolo “Resta come sei” anticipa l’uscita del secondo disco di inediti dal titolo “Nero indelebile”. Nello stesso periodo vince numerosi concorsi internazionali tra cui, nel 2009, il Cerbul De Aur, Concorso Internazionale della Musica che va in scena in Romania e, nel 2010, il Festival Internazionale della Musica di Cesme (Turchia) con la canzone “Freedom“. Nello stesso anno comincia la collaborazione con la label “Non ho l’età” di Mara Maionchi con cui realizza l’EP “Costellazioni”.
Nel 2012 esce “Libera quest’anima”, new packaging dell’EP “Costellazioni”, che ha al suo interno tre canzoni inedite tra cui “Ritornerà” e “Resta ancora un po’”, scritto per lui da Emma Marrone. Nel 2016 Antonino pubblica “Ali Nere” che si trova all’interno del lavoro discografico “Nottetempo”. Nel 2018 prende parte alle audizioni di X Factor Uk, riuscendo ad arrivare fino alle “Best 12 voices of Uk OVER30”. L’esperienza internazionale prosegue con l’uscita del singolo in inglese “Wake up Call” e, nel 2020, con l’EP “Christmas” (che ha al suo interno il duetto con Emma Marrone sulle note di “Have yourself a merry little Christmas”).
Nel 2022 vince il programma tv di Rai 1 “Tale e Quale Show” condotto da Carlo Conti e, nello stesso anno, riceve il prestigioso “Premio Mia Martini”. Il 2023 è l’anno del grande ritorno discografico con il singolo “Comunque sia” (scritto da Giovanni Caccamo), seguito dai brani “Roma d’estate” e “All in”.