Tra i talent show più amati della televisione italiana, “Amici” ha sicuramente un posto d’onore. In procinto di inaugurare la sua edizione numero 24, il programma abbraccia l’intera stagione televisiva, partendo dal pomeridiano per poi approdare alla fase serale nella seconda metà, con la guida dell’instancabile Maria De Filippi sempre alla caccia di nuovi talenti. Già da qualche mese sono stati aperti i casting per ballerini e cantanti interessati a partecipare. E da qualche ora si è trapelata la data della messa in onda della prima puntata del pomeridiano. Quando sarà?

Quando inizia Amici 24?, ecco la data ufficiale

Stando a quanto riportato da Amici News, dovrebbe iniziare il 15 settembre, una domenica per l’appunto. Al momento non c’è una conferma, né una smentita da parte della produzione del programma, ma effettivamente è probabile che sia così. Dopo la consueta pausa estiva, la conduttrice è pronta a tornare con una nuova edizione che a quanto pare riserverà parecchie sorprese.

La prima puntata è dedicata alla formazione della classe con l’assegnazione dei banchi: ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia si esibiranno davanti ai professori, a cui spetterà il compito di giudicare il loro talento e di decidere se concedere loro la possibilità di sedersi dietro uno dei tanti bramati banchi della scuola di Maria De Filippi. Come da tradizione, ad aprire la puntata dovrebbe essere il vincitore della scorsa edizione e quindi la cantante Sarah Toscano.

I concorrenti

In attesa di scoprire i nomi ufficiali dei cantanti e ballerini che formeranno la nuova classe della scuola di Amici, in queste settimane è circolata un’importante indiscrezione. Il sito Mondo TV 24 ha fatto sapere che un altro figlio d’arte potrebbe varcare la porta della scuola del talent show di Canale 5.

Dopo LDA, Angelina Mango e Holden, sarebbe la volta di Samuele Riefoli, figlio di Raf. Cresciuto in mezzo alla musica, Samuele ha lanciato nel corso degli anni diversi singoli, dimostrando di avere talento indipendentemente dal cognome. Nel caso in cui la trattativa andasse in porto, si tratterebbe ancora di una volta di un bel colpaccio per il programma e la conduttrice.

I professori

Ancora non si ha nessuna certezza su chi saranno i professori di questa nuova edizione di Amici. Per quanto riguarda la sezione ballo, pare infatti che possano esserci delle new entry. Al posto di Emanuel Lo potrebbe infatti arrivare Elena D’Amario, già ballerina professionista del programma nonché ex concorrente del programma di Canale 5. A riportare la notizia era stato il sito Blasting News:

“Qualora il maestro di hip-hop non dovesse essere riconfermato nella commissione interna della nuova stagione del talent-show si dice che a sostituirlo potrebbe essere Elena D’Amario, ex allieva e ballerina professionista del programma da tanti anni”.

Possibile forfait anche da parte di Raimondo Todaro. Pare che al suo posto potrebbe arrivare Adriano Bettinelli ballerino professionista, che partecipò ad Amici nel 2009. Importanti stravolgimenti potrebbero riguardare anche il canto. Stando a quanto rivelato da Amedeo Venza, Anna Pettinelli sarebbe pronta a dire di nuovo addio al talent. Il banco, rimasto vuoto, potrebbe passare nelle mani della cantante Giusy Ferreri. Va precisato ovviamente che si tratta solo di indiscrezioni che vanno prese con la pinza. Confermatissimi invece per la nuova edizione Lorella Cuccarini, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi.

Tra le novità anche la nascita di un nuovo format che vedrebbe alla conduzione Silvia Toffanin. In occasione della presentazione dei palinsesti Mediaset, Piersilvio Berlusconi aveva dichiarato che l’azienda stava lavorando a tre serate speciali di Amici x Verissimo con l’obiettivo di celebrare gli artisti nati e cresciuti grazie al talent. Maria De Filippi sarà solo produttrice, Silvia Toffanin unica conduttrice. Per il momento non sono stati resi noti ulteriori dettagli né sul programma né sulla data di messa in onda.